Fino al 7 luglio 2015 presso il museo Arcos di Benevento la mostra personale “Mario Persico. Verso l’oltre” a cura di Massimo Bignardi e Ferdinando Creta.

Mario Persico - Fiore erotico

Mario Persico – Fiore erotico

Mario Persico nato a Napoli nel 1930, dove vive, dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica, si iscrive Alla Facoltà di Architettura, senza tuttavia completare il corso di studi per occuparsi a tempo pieno della pittura. Persico scopre presto, infatti, come le sue capacità creative siano ben più affini alla magia dell’arte che alla geometria e alla precisione del disegno tecnico: si iscrive, dunque, all’Accademia di Belle Arti di Napoli, corso più vicino alle sue attitudini. Tra i suoi docenti, il futurista Emilio Notte, professore di pittura e figura-chiave nel processo di maturazione del giovane Persico. La sua precocità artistica lo porta, a soli diciannove anni, ad essere presente a mostre collettive: nel 1955 è invitato alla mostra del Gruppo Roma e del Gruppo München a Monaco di Baviera e nel 1956 alla Prima Mostra di Arti Figurative a Napoli, nella quale espone Composizione del 1955. La pittura dell’artista napoletano, in particolare tra il 1954 e il 1956, si contraddistingue per un dettato “nuclearista”, condiviso con l”amico artista Guido Biasi, sulle orme di Mario Colucci, un processo di totale rinnovamento delle arti a Napoli. Persico partecipa successivamente alla Mostra d”Arte Figurativa Il Titano a San Marino (1956), alla VIII Mostra d’Arte Moderna di Torre Pellice ed alla II Mostra d”Arte Figurativa di Napoli (1957), irrompendo nella scena artistica con i dipinti quali “Pesca notturna” del 1955. La scelta di dipingere la notte, di cui “Paesaggio Notturno” (1959) rappresenta un fulgido esempio, nasce dalla volontà di avvicinarsi alla natura, carpirne gli intrinseci misteri e le oscurità oniriche e, allo stesso tempo, declinare in piena autonomia il linguaggio segnico-gestuale proprio del movimento nucleare. Nei primi anni Cinquanta, l’era atomica, fonte di ataviche paure ma anche di progressiste speranze nella sua promessa di energia illimitata, si sta affacciando infatti anche nel Vecchio Continente, e l’ambiente artistico non rimane certo insensibile a questo nuovo allargamento dei confini.

Fotogallery dell’inaugurazione della mostra a cura di Angelo Marra

info mostra

Verso l’Oltre
Mario Persico
Dal 25 giugno al 7 luglio 2015
Orari di Apertura: dal martedì al venerdì alle ore 9.00 alle ore 18.00 sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 lunedì chiuso.
Museo Arcos di Benevento – Corso Giuseppe Garibaldi, 1 (Palazzo della Prefettura)
Info e Contatti : Telefono: 0824 21079 – 0824 312465
Fax: 0824 47360 -e-mail: museoarcos@artsanniocampania.it

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.