La IV edizione di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” si svolgerà dal 23 al 28 settembre 2014: 28 film scelti per il pubblico partenopeo fra quelli presentati alla 71 Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, 35 proiezioni distribuite fra gli otto Cinema di Napoli che hanno aderito all’iniziativa.
Sono in oltre previsti incontri coi registri, presso le sale cinematografiche e presso lo Spazio NEA.
Ed è proprio da Spazio Nea, alla conferenza stampa, che incontriamo Antonella Di Nocera, coordinatrice del progetto e Luigi Grispello di Agis.

“La Mostra del Cinema di Venezia si è conclusa solo pochi giorni fa” dice Antonella Di Nocera “E’ stato impegnativo scegliere fra i film presentati, prendere accordi con i registi e mettere in moto la macchina organizzativa in così poco tempo”. Un impegno che per il pubblico si traduce in occasioni da non perdere: in alcuni casi infatti le proiezioni previste saranno l’unica occasione per vedere film che non hanno distribuzione in Italia.

I partner coinvolti sono tantissimi: ad Agis Campania e Parallelo 41 Produzioni, insieme creatori della rassegna, si sono uniti l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, l’Università Federico II, gli Istituti di Cultura (British Council, Istituto Cervantes, Istituto Francese, Goethe Institute, Istituto Confucio), il MIBAC, Arci Movie, Libera Scena Ensemble e, naturalmente, la Biennale di Venezia. Al contributo dei partner che ha reso possibile la realizzazione dell’iniziativa, si associa poi il sostegno degli sponsor, anch’essi numerosi: Photoshot, Hotel Renaissance, Hotels Prestige, Feudi di San Gregorio, Bar 66, Pizzeria I Decumani, Lombardi a S.Chiara,La stanza del Gusto e Cariparma.
Insomma, quando un progetto è forte e funziona può realizzarsi anche in una realtà complessa come quella napoletana, e in “condizioni di Low Budget”.

Le sale cinematografiche napoletane aderenti apriranno i battenti martedì 23 settembre per chiuderli solo domenica 28. RACNA seguirà tutta la rassegna giorno per giorno, film dopo film, svelandovi tutti i retroscena, raccontandovi le impressioni del pubblico e chiacchierando coi registi. Seguiteci ma, soprattutto, comprate i pop corn, spegnete il cellulare e godetevi i film.
Sale cinematografiche aderenti all’iniziativa, programmazione e info sul sito www.veneziaanapoli.it

Guarda la fotogallery della conferenza stampa