Think Outside the Box: Una Turku Napoletana, l’arrivo in stazione

Ritorna la rubrica di RACNA Project “Think Outside the Box” con i disegni di Mary Cinque che presenta il diario per immagini del suo viaggio da Napoli alla volta di Turku in Finlandia.

suomi BOX

Arrivo un’ora prima della partenza del treno e mando un sms a Vali per proporle un caffè.

I arrived one hour before train departure so I sent a text message to Vali proposing to meet for a coffee.

 
Mary Cinque fa parte del gruppo di cinque giovani italiani che l’associazione Vedi Napoli ha selezionato per partecipare al progetto Babel per una settimana a Turku con altri ragazzi provenienti da Moldavia, Bielorussia, Estonia, Georgia e Finlandia.

Il programma Babel mira ad aumentare la consapevolezza di quanto il background culturale e personale influenzi la nostra identità. Ai partecipanti dello scambio viene richiesto di guardare più a fondo dentro sé stessi per vedere come gli stereotipi e i pregiudizi influenzino i loro valori personali e il modo in cui vedono la loro identità nazionale e il loro background culturale.

 Mary Cinque is among the five young Italians that the association Vedi Napoli has selected to work for a week in Turku with other young people from Moldova, Belarus, Estonia, Georgia and Finland. The program is called “Babel” and aims to raise awareness of cultural and personal background influencing our identity. The participants of the Youth Exchange are asked to take a deeper look into themselves in order to see how stereotypes and prejudices influence their personal values and the way they see their nationality and cultural background.

 

A proposito dell'autore

Artista

Studia pittura e decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, prima, e quella di Brera, poi. Nel 2006 una parentesi come art assistant di Jennifer Blazina, docente alla Drexel University. Nel 2010 partecipa al workshop “Capturing the elusive here” tenuto dall’artista ispano-americano Isidro Blasco presso AreaOdeon a Monza e alla mostra Eruption presso la White box gallery di New York. Espone alla 54° Biennale d’arte di Venezia. Nel 2012 è segnalata al Premio Bice Bugatti – Giovanni Segantini. E’ tra i finalisti del premio Marina di Ravenna. La sua opera “Salon d’automne” è presente nel Museo di arte ambientale di Giffoni Sei Casali. (foto profilo di Lorenza De Marco)