Fino al 13 maggio Sara Cancellieri con la personale Umori di Fondo in mostra presso la Be Food Gallery.

L’arte di Sara Cancellieri, che nella sua assoluta istintività, nella arcaica complicità con il suo percorso espressionista, è in grado di inserirsi a pieno nel dibattito sull’Arte contemporanea, proponendo un linguaggio figurativo che parla di se stesso, ma nel contempo si rivolge a persone comuni. Nelle sue opere emerge la sua alta sperimentazione e ricerca e senza volerlo ci trasmette una nuova visione dell’arte figurativa e vuole raccontarci senza volerlo un nuovo percorso dell’arte in questo terzo millennio. Come ci dice Barbara Matetich: “Quella di Sara Cancellieri è un’espressione artistica da leggere, assimilare e partecipare senza fretta. I corpi nudi e gli animali che popolano il suo universo figurativo appaiono perennemente in bilico, fra un presente dai contorni incerti ed indefiniti e un altrove materiato dei colori del mito. A questo dualismo spazio-temporale molto contribuisce la tecnica dell’acquerello, che consente effetti di trasparenza, luminescenze improvvise, sovrapposizioni quasi oniriche. Sul candido supporto della carta, l’acquerello si asciuga e si prosciuga, fissando confini di concretezza, ma, al tempo stesso, sfumando le immagini in un’ambientazione che suggerisce all’osservatore una visione complessiva, all’interno della quale i singoli particolari sono presenti come evocatori di un’atmosfera, di un altrove che l’artista può delineare solo con la complicità dello spettatore. Alla base delle opere di Sara Cancellieri vi è indubbiamente una ricerca concettuale, che rimanda all’oggettività figurativa dell’arte medievale, da un lato, e al simbolismo mitopoietico, dall’altro. Nei nudi, in particolare, la carta e la pelle coincidono, supporto unico di una storia universale che, attraverso le pieghe e le rughe, racconta la ieraticità del corpo umano, il femminino sacro, i cicli inarrestabili della natura. L’artista, così, attraverso la trama di colori fluidi ed evanescenti, fissa i segni del tempo, che si consumano e svaniscono, ma restano concreti e immutabili, come l’eterno ritorno della vita e della natura”.

Biografia di Sara Cancellieri

Sara Cancellieri nasce a Benevento il I marzo del 1976.
Consegue il Diploma di Maestro d’Arte, sezione ceramica, presso l’ Istituto d’Arte di Cerreto Sannita (Benevento). Consegue nel 2002 il Diploma di laurea in Scultura, presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Attualmente vive e lavora a Benevento.

mostre personali
2008
– “L’anello della gioia” Galleria RossoFenice (Bn).
2007
– “Incontri di pensieri creativi” Sala della cultura (BN).
mostre collettive
2010
-“This is contemporary!” a cura di Romina D’Agostino, Galleria Rosso Fenice, Benevento
2009
-Prima edizione “Emergenze Arte Roma 2009” a cura di Paola Consorti, Chiostro della Basilica del Palazzo dei S.S.Apostoli, Roma
-“Arte nel tempo” terzo simposio internazionale di scultura, Molinara, Benevento
2oo8
-“Arte nel tempo” secondo simposio internazionale di scultura, Molinara, Benvento
2007
-“Fluidità concreta” a cura della galleria GiaMaArt studio, Castello Cocozza Campanile, Pannarano, Benevento
-“Folli geni andati a male” a cura della galleria GiaMaArt studio, Palazzo del Genio, Cerreto Sannita, Benevento
-“Dipingerémo” eremo di Sant’Onofrio, Sulmona, Aquila
-“Kermess express” Nettuno, Latina
-“Jazz è arte” Ass. cult. Non ci resta che piangere
-Illustrazioni del libro “La cabala dentro la beffa fuori” del poeta Angelo Ranaldo

2006
– II Concorso nazionale di pittura ” Castelpoto il borgo del vino”, Benevento
-II Premio nazionale di pittura “Pannarano arte natura”, Benvento
2005
-Vetrate artistiche e via Crucis nella chiesa di Santa Maria in Silvis, Paupisi, Benevento
2004
-“Caffest” mostra di pittura, Casteldell’Ovo, Antro di Virgilio, Napoli
2003
-“Caffest” mostra di scultura, Casteldell’Ovo, Antro di Virgilio, Napoli
2002
-“Coffe Point” mostra di scultura, torrefazione Incas, Benevento
2000
-Campus europeo di scultura “La valle della resistenza per la pace dei popoli attraverso l’arte” Frosinone
-Stage di scultura CervarArte 2000 “Scultura e poesia” presso il comune di Cervara di Roma – Roma.

info mostra

Be Food Gallery
Corso Umberto I, 215- Avellino
Sara Cancellieri in Umori di Fondo
Dal 18 aprile al 13 maggio
Info: +39 334 884 3077
befoodgallery@gmail.com
www.casinadelprincipegusto.it

11078064_821905047897833_4752719042621069953_o

 

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.