Due estati fa il ritorno di Ernest Pignon Ernest aveva appassionato numerosi napoletani, generando grande curiosità non solo nella nostra città ma anche nel resto d’Italia.

Galeotto fu il primo intervento della serie pietà pasoliniana – come è stata poi ribattezzata la nota immagine che indaga la morte dell’intellettuale italiano – incollata dall’artista francese prima a Roma e poi in altri suggestivi contesti urbani. Tra le tappe toccate da Pignon Ernest anche il centro antico di Napoli, all’ingresso del Monastero di Santa Chiara; un incontro quello con la città partenopea che per molti ha significato un vero rimpatrio. Sono proprio i vicoli di Napoli, infatti, che hanno ispirato per molto tempo l’arte dell’artista francese, già a partire dal 1988.

Tuttavia la vera sorpresa è stata segnata dall’arrivo dell’arte di Pignon Ernest Alle Vele di Scampia, ed è proprio qui che, a distanza di due anni, l’artista tornerà in compagnia del Collettivo Sikozel per la proiezione del documentario Se Torno.

L’appuntamento

Dopo Roma (Villa Medici, 14 aprile) sarà Scampia a ospitare una delle proiezione italiane del documentario. L’appuntamento è previsto per il prossimo 18 aprile presso la Vela Celeste alle ore 19,00.
Tutte le informazioni sulla pagina Facebook del Collettivo Sikozel.