RACNA vi porta “in visita” alla mostra The Remedy, personale dell’artista cinese Zhang Yanzi, a cura di Elena Macrì e Domenico Esposito e cocurato da Xu Lili,  tra i principali eventi del festival Milleunacina che si è concluso domenica 26 ottobre al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli. Se non avete avuto l’opportunità di visitarla gustatevi la nostra fotogallery.

info mostra

Dal comunicato stampa a cura di Domenico Esposito:

La serie Registration (2012-) di Zhang Yanzi è un progetto artistico fondamentale non solo perché segna una cesura stilistica rispetto alle precedenti e/o coeve creazioni dell’artista; ma, soprattutto, perché costituisce un precedente iconografico nella storia dell’”ink and wash” cinese: “ … in terms of her surprising theme, it is unprecedentedly a new philosophy from the encyclopaedic history of Ink and Wash” (Xu Lei).

Registration si presenta come un “registro” in fieri di oggetti attinenti la sfera della medicina moderna, dei quali all’artista interessa rappresentare le funzioni e soprattutto evocare gli effetti dannosi. Figure di farmaci, di strumenti chirurgici e di medicazioni, plasticamente rese e circondate da aloni, si posano centralmente sul supporto in carta di juta, che allude, in virtù delle sue proprietà, all’epidermide umana; cosicché esse appaiono aggettare lievemente verso lo spazio dell’osservatore invogliandolo a una visione ravvicinata che, a sua volta, lo innesca a una percezione sinestetica e a un intenso coinvolgimento emotivo.

bio dell’artista

Zhang Yanzi 章燕紫 è nata a Zhenjiang, nel Jiangsu. Vive e lavora a Pechino, dove si è diplomata in pittura a inchiostro presso l’Accademia Centrale di Belle Arti (CAFA) e dove ha conseguito un secondo analogo diploma di laurea presso l’Università Normale, due tra le più antiche e note istituzioni accademiche cinesi. Attualmente è membro dell’Associazione degli artisti cinesi e lavora come caporedattore del Cafa Art Info.

Personali: The Remedy, Today Art Museum (Pechino, 2013).
Collettive: Basel HongKong (2014); The Grand Canal: Collateral Event of the 55th International Art Exhibition – La Biennale di Venezia (2013); Recurrence of Ink and Wash: 2000-2012 Chinese Contemporary Ink and Wash Invitation Exhibition (2012); Self Image: Woman Art in China (1920-2010), Central Academy of Fine Arts Museum (2010); 5th Traditional Chinese Painting Exhibition, 2007; the 2nd Beijing International Art Biennale, 2005.