Giunta alla sua ventiduesimaesima edizione la rassegna dedicata al documentario d’arte ideata, voluta e promossa da Laura Trisorio, “porta” a Napoli ciò che di meglio è in giro per il mondo sull’argomento. Un appuntamento immancabile per gli appassionati del contemporaneo, ciclico come le stagioni, quasi come se la città sia reticente ad accettare l’autunno se non arriva il tempo di Artecinema.

Frame da “93 miliardi di albe”

L’inaugurazione, tenutasi come di consuetudine da alcuni anni al Teatro S an Carlo, ha visto succedersi due documentari molto differenti fra loro, seppure uniti da un filo conduttore all’apparenza impercettibile: l’abitare il luogo nel tempo, occupare uno spazio fisico e storico. Poco importa se si è un masso o un grande artista.
Ed è così che l’obiettivo del regista Domenico Palma si rivolge ai novantatre miliardi di giorni trascorsi da un enorme masso in granito sulle colline della Gallura, in Sardegna, dove per tutta la sua “esitenza” ha “volto lo sguardo” verso l’alba. Nell’istallazione site-specific di Francesco Arena qui documentata, il masso sarà portato sull’isola di Capri, dove vedrà il suo primo tramonto.
Una delicata e poetica riflessione sul concetto di esperienza, ricordo, e senso di appartenenza e su quanto sia labile e breve nell’economia del Pianeta la nostra esistenza.
Dal pesante e “imperturbabile” protagonista del film di Palma si passa nel documentario seguente alla vivacità e all’estro di Salvator Dalì. In The secret Life of Portlligat. Salvdor Dalì’s House il filmaker David Pujol ci guida attraverso le stanze della singolare abitazione che il poliedrico pittore, scultore, scrittore, fotografo, cineasta, designer e sceneggiatore fece costruire a Portlligat, piccolo borgo di pescatori nei vicino Cadaques, in Spagna, nei primi anni della sua carriera. Gli ambienti ricchi di oggetti appartenuti a Dalì e alla moglie e sua musa ispiratrice Gala, le fotografie che ritraggono il padre e la sorella, figure importanti e di grande influenza nel lavoro dell’artista, ci guidano attraverso la sua storia personale, a sua volta scissa in pubblica e privata, e attraverso i fatti che hanno caratterizzato la Storia, quella con la S maiuscola, del 900 nel mondo.

Fino a domenica 22 ottobre il pubblico potrà assistere presso il teatro Augusteo ad oltre 20 film dedicati all’arte: fra i principali protagonisti Eva Hesse in “Eva Hesse” di Marcie Begleiter, Bill Viola in “Bill Viola: The Road to st. Paul’s” di Gerald Fox, e Luise Bourgeoise, lungamente intervistata nella sua casa di Chelsea, nel prezioso documetario di Nina e Klaus Sohl.

Info evento

Artecinema – 22° Festival internazionale di Film Sull’Arte Contemporanea
a cura di Laura Trisorio

19 ottobre – Teatro S. Carlo

20.21.22 ottobre
dalle ore 16 a mezzanote
Teatro Augusteo
Napoli

Info e Contatti
Trisorio – Associazione culturale
www.artecinema.com

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.