C’è molto da imparare dal Silicio, per conoscere noi stessi e l’ordine che è all’origine di tutte le cose. Di questo se ne è accorta da un po’ di tempo Carla Viparelli, prolifica ed eclettica artista napoletana che ha come prossimo obiettivo quello di conquistare gli States con il suo nuovo progetto, dal titolo insieme fantasioso, ironico ed evocativo “Silicosophy”. La mostra sarà presentata alla Gallery Sixty 29 di Culver city, Los Angeles, il 17 settembre 2015, mentre il successivo 23 l’artista partenopea terrà una lecture presso l’Italian Institut Culture di Los Angeles.

Silicosophy,  37 x 87 x 22 cm, 2015

Silicosophy, 37 x 87 x 22 cm, 2015

Due realtà solo apparentemente antitetiche, natura e tecnologia, si ricongiungono in questo minerale che tanto ha affascinato l’artista, dedicando le sue ricerche negli ultimi tempi. Il Silicio, molto utilizzato dalle tecnologie negli ambiti più disparati e per i fini più avveniristici, ritrova nelle opere di Viparelli una decodificazione al tempo stesso etica ed estetica.

Equitronic, oil on canvas, 245 x 188 cm, 2015

Equitronic, oil on canvas, 245 x 188 cm, 2015

Mi sono appassionata alla dinamica dei semiconduttori, che oltre a essere una meraviglia della scienza, fonda anche un principio etico: senza una frequenza modulata non si ottiene niente” spiega Carla Viparelli. “La forza originaria di un buon conduttore va temperata, altrimenti non la si può né gestire, né utilizzare. Occorre venire a patti con un intruso, boro o germanio che sia, per ottimizzare le qualità di partenza.
Che potente metafora della vita! Da soli veniamo travolti da noi stessi; con gli altri, con l’altro, diventiamo umani, perché parte di un insieme e possiamo comunicare, trasmettere, far fiorire il nostro potenziale. Il silicio da una parte rinuncia a un elettrone della sua banda di valenza che viene letteralmente sfrattato da un elettrone di un’altra sostanza, ma questo homeless, spinto per necessità fuori dalla sua sede, a sua volta ne occupa un’altra, e così via. E questo movimento di sfratti compulsivi apre un vero e proprio alveo, un fiume di comunicazione, un mare di vita

info mostra

locandina-carla-viparelli

Art 1307 presenta – Silicosophy
Personale di Carla Viparelli
a cura di Cynthia Penna

Presentazione il 17 settembre 2015, ore 18/19

Esposizione dal 12 al 28 settembre 2015
presso Gallery Sixty 29, 6029 Washington boulevard – Culver city, Los Angeles, California

Incontro con l’artista Carla Viparelli presso l’Italian Institut Culture
Lecture 23 settembre 2015 ore 18

1023 Hilgard ave, Los Angeles – California 90024

Info e Contatti:
www.art1307.com
info@art1307.com
Gallery Sixty 29: Tel. (310) 500-0008
Italian Cultural Institut: Tel. (310) 443-3250

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.