Torna a Napoli il ciclo di Nomicosecittà che prevede passeggiate guidate gratuitamente da artisti in luoghi soliti e meno soliti del centro storico partenopeo. Il tutto è organizzato da Aste & Nodi, Agenzia Informale di Sviluppo Locale, con la direzione artistica di Mary Cinque.

 Nomi, Cose, Città

La manifestazione è giunta alla sua quarta edizione dopo aver visto, nelle precedenti, la partecipazione di oltre 800 persone coinvolte in quella che è allo stesso tempo un’esperienza estetica e un rito collettivo. Difatti gli artisti – fotografi, scrittori, musicisti e artisti vari legati profondamente alla città – propongono itinerari “del cuore”, lungo i quali fanno da guide alla comitiva, la quale partecipa attivamente alla creazione di “un racconto collettivo, inedito e imprevedibile”, per riscoprire la città attraverso sguardi differenti e molteplici, per provare a vivere gli spazi urbani come un’esperienza continua e inaspettata. E lo fa grazie a un taccuino, realizzato dall’Officina d’Arti Grafiche di Carmine Cervone, regalato a ciascun partecipante perché possa tracciare le proprie sensazioni, segnare appunti, scrivere rime e pensieri, fare disegni, realizzare collage. Ma anche le fotografie sono molto ben accette, tant’è che ogni incontro sarà immortalato dagli scatti di Marco Ghidelli e Laura Micciarelli e dagli schizzi della stessa Mary Cinque. E le realizzazioni più interessanti potranno finire esposte nella mostra che chiuderà l’evento, curata da Chiara Reale.

 Prima Passeggiata Nomicosecittà – disegni di Mary Cinque

La presentazione del programma generale è stata fatta alla Mediateca Santa Sofia, non lontana dalla chiesa di Donna Regina Nuova, alla presenza di Mary Cinque, Chiara Reale, Laura Micciarelli, Vincenzo Rusciano e Arno Boueilh (due degli ideatori dei cinque itinerari previsti, scultore napoletano il primo, pittore francese che vive a Napoli da dieci anni, il secondo), Fabio Landolfo e Anna Maria Rossi di Aste&Nodi. Prevede cinque itinerari, tutti di sabato, dall’11 aprile fino al 16 Maggio. Oltre a Vincenzo Rusciano e Arno Boueilh, saranno coinvolti anche il musicista Giovanni Truppi e la band indie napoletana dei Foja.
Il primo incontro si è tenuto sabato 11 Aprile, realizzato in collaborazione con l’Assessorato ai giovani, creatività e innovazione e con la Rete Informa Giovani, ed è stato guidato dalla scrittrice Valeria Parrella che ha accompagnato i partecipanti a rivivere i luoghi del suo più famoso romanzo, Lo spazio bianco: da Piazza Miraglia a Via Anticaglia, il Teatro dell’Anticaglia e il Monastero di Santa Maria di Gerusalemme, più noto come Monastero delle Trentatré.
Per ogni incontro, la partenza è alle 10 di mattina. Per aderire, si compila un semplice form disponibile sul sito www.nomicosecittà.org, dov’è possibile reperire ogni ulteriore informazione. Buon viaggio.

Guarda la fotogallery del primo incontro a cura di Laura Micciarelli

A proposito dell'autore

Laureato in storia dell'arte alla Federico II di Napoli, ormai vicino ai 28 anni, gira l'Italia da quand'era bambino. Fu così che si innamorò della storia, della geografia, dei centri storici e dei colori - e che paese colorato è il nostro! In cerca di fortuna come un bucaniere o un artista curtense, collabora di tanto in tanto, con la fortissima, dice, rivista Racna Magazine.