Il dialogo fra arte e impresa come possibilità, forse unica, per un vero risorgimento napoletano è stato celebrato dall’opera della pittrice Tonia Erbino in Relations, mostra personale a cura di Claudia del Giudice che è stata ospitata presso gli spazi di Medì a Piazza dei Martiri, società di mediazione della Fondazione ODCEC.
Pennellate “concrete” quelle della Erbino che, attraverso un linguaggio materico e simbolico, parla di relazioni: relazioni fra uomini, grazie a cui creare nuove occasioni di confronto fattivo.

Tonia Erbino – The game

Con Realtions si apre una serie di eventi espositivi finalizzati proprio al confronto fra operatori culturali e impresa. “La mostra è solo un primo tassello di un’azione più ampia e a lungo termine – spiega Aldo Petrucciani, presidente della Commissione di studio Gestione imprese della cultura dell’ODCEC. Con questa serie di manifestazioni ci proponiamo di mettere in connessione operatori del settore, costruire relazioni dal basso attraverso la realizzazione di esposizioni e incontri. Un progetto che trova il suo contesto ideale a Napoli, che oggi è testimonianza viva di come la cultura costituisca un fondamentale driver di sviluppo economico-sociale sostenibile”.

Al pensiero di Petrucciani aderisce anche quello dell’artista Tonia Erbino:

È dalla vitalità della cultura che può partire il vero riscatto di una città. Questa affermazione è ancor più vera per la città di Napoli, dotata di un enorme potenziale in termini di arte, storia e cultura.
In essa scorre una linfa culturale che l’ODCEC di Napoli e la sua Fondazione, attraverso il Progetto Cultura Energia Economica, cercano di cogliere appieno, avendone valutato i possibili riscontri positivi in termini di crescita economica.
A chi punta sulla cultura, lasciando ampio spazio e possibilità anche ai giovani, non si può non riconoscere il merito di una lungimirante apertura volta a conciliare due mondi, quello culturale e quello economico, che apparentemente distanti, sono invece imprescindibilmente legati tra loro, in quanto il rilancio dell’uno comporta la crescita dell’altro.

info mostra

La personale di pittura “Relations“ di Tonia Erbino, a cura di Claudia Del Giudice,
è stata ospitata negli spazi del Medí a Piazza dei Martiri, dal 4 Dicembre 2017 al 9 Gennaio 2018.

 

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.