La galleria Andrea Ingenito Contemporary Art prende parte alla prima edizione di NAF Napoli Arte Fiera, mostra mercato nazionale d’arte moderna e contemporanea del Centro e Sud Italia, con un’esposizione site specific Racconto Napoletanodedicata al gallerista Lucio Amelio, gallerista per eccellenza.

 

La città di Napoli, sempre vivo laboratorio creativo, diviene nuovamente luogo d’incontro di quegli artisti che son stati, e sempre saranno, i veri fautori dell’arte del XIX e XX secolo. Una storia iniziata nella famosa galleria di Piazza dei Martiri, dove Amelio inaugurò nel 1969 la sede che portava il suo nome, e che continua ora attraverso nuovi scenari, animati però da quegli stessi protagonisti.

Il programma espositivo messo a punto per l’occasione dalla galleria AICA | Andrea Ingenito Contemporary Art si relaziona appieno a questo intento celebrativo presentando, nei suoi stand, lavori che rappresentano tappe indelebili di quello che può, a pieno diritto, essere definito un vero e proprio Racconto Napoletano: da Ernesto Tatafiore a Nino Longobardi, da Andy Warhol a Joseph Beuys, dei quali spiccano – tra le altre – creazioni come Vesuvius e Capri-Batterie, provenienti rispettivamente da recenti ed importanti mostre, l’una completamente dedicata al genio americano, dal titolo Vetrine, tenutasi al PAN Palazzo delle arti di Napoli; l’altra – appena conclusasi – commemorativa dell’attività e della scomparsa di Lucio Amelio, svoltasi al MADRE Museo d’arte contemporanea Donnaregina. Ad affiancarli, altri nomi ugualmente noti ed appartenenti ad uno dei più significativi periodi della storia dell’arte italiana ed internazionale: Roy Lichtenstein, Mario Schifano, Cy Twombly, Keith Haring.
Napoli Arte Fiera si pone dunque come vetrina di un’ampia produzione storicizzata e consolidata ma, al tempo stesso, come occasione imperdibile per quelle attività più recenti e non per questo meno importanti: ecco allora la presenza di artisti giovani ma già ampiamente conosciuti, come Daniela Pergreffi, il pittore argentino Ernesto Morales e l’eclettico Luciano Sozio.
Gli acciai del poliedrico Angelo Brescianini e di Helidon Xhixha, già presente alla 56ma edizione della Biennale di Venezia; le tele di Piero Dorazio e le estroflessioni del suo allievo Giuseppe Amadio, completano il ricco progetto curato dalla galleria.

info esposizione

NAF Napoli Arte Fiera
Padiglione 5 – Stand 100 102 106 108 | Mostra d’Oltremare, Via Kennedy 54
ven 22 maggio, preview ore 19| sab 23 – dom 24 maggio, ore 11/21 |lun 25 maggio, ore 11/14

RACCONTO NAPOLETANO
Galleria Andrea Ingenito Contemporary Art
via Massimiano 25, Milano – ph +39 02 36798346
via Cappella Vecchia 8/A, Napoli – ph +39 081 0490829
www.ai-ca.com | info@ai-ca.com | ufficiostampa@ai-ca.com

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.