Giugno al Vomero con tanti eventi, torna R-estate in Floridiana per tutto il mese di giugno, e dal 6 all’8 si parte con “A piedi nudi nel Parco” con spettacoli di danza e musica dal vivo. Il nostro raccontro della prima giornata della manifestazione.

Eh sì, la danza contemporanea può risultare incomprensibile, come l’arte o la musica classica-moderna, ma oggi grazie al primo caldo estivo vedere famigliole e coppiette distrarsi è gradevole.
Le musiche scelte per Satisfaction.geografia d’interni sono le più variegate, tutte piacevoli, ma a danzare, in pratica è solo lei, Frida Vannini, la protagonista di questa performance, simulando le fatiche di una donna contemporanea in una famiglia povera, inconsapevole dell’assurdità in cui viene abbandonata dal marito distratto fino alla cavalcata finale, unico momento partecipato che li mantiene uniti, forse, nel piacere.
Molti gesti improvvisi e inconsulti mi portano alla mente le donne disegnate dalla Kollowitz piuttosto che Pina Baush, a cui si ispira ormai qualunque coreografo.
Seguirà una prova di lezione di ballo nel prato, ulteriore sfida di questo teatro-danza molto crudo e affascinante, sicuramente poco apprezzato dai passanti distratti.
Sabato si replica con danze medio-orientali e danze sensoriali, per concludere domenica con Kut, Gyrokinesis, e danze in cerchio, tutte rigorosamente rivolte al corpo, affinché si colleghi con la mente e metta in discussione tutto, soprattutto la nostra condizione sociale e i nostri rapporti interpersonali con l’altro.

il programma

 

Parole nel Parco – Scrittura creativa, teatro e giochi nella Floridiana

Laboratori di scrittura creativa: 4 e 9 ‐ 11 e 16 ‐ 18 e 23 ‐ 25 e 30 Giugno ‐(lunedì e i mercoledì ) ore 16,30 ‐ 18,30
Laboratori di teatro interattivo: 5, 12, 19, 26 Giugno ‐ (giovedì) ore 17,00 ‐ 18,30
Caccia al Tesoro: si svolgerà tutte domeniche di giugno, ‐ore 10,30 ‐ 13,30
A piedi nudi nel parco

Venerdì 6 giugno ‐ ore 17.00, Palco antistante il Museo

“Satisfaction.geografia d’interni”, spettacolo di danza contemporanea, con Carmelo Scarcella e Frida Vannini e a seguire lezione di danza contemporanea.

Sabato 7 giugno

ore 11.00, Prato antistante il Museo, Spettacolo di narrazione danzata per bimbi, con Basja Wias
ore 12.00 palco antistante il Museo , “Cercando Sherazade”, Spettacolo di danza medio orientale con Maria Strova, Compagnia del Teatro del Respiro; a seguire dialogo con l’artista e lezione
ore 17.00, Prato antistante il Museo, Cinque sensi ‐ Cinque elementi, Lezione itinerante di danza sensoriale condotto da Simona Lisi

Domenica 8 giugno ‐ ore 10.00, Prato antistante il Museo, Lezione di Gyrokinesis

ore 11,00, Palco antistante il Museo, “Kut”, Spettacolo di danza e musica dal vivo con Maria Grazia Sarandrea e Giovanni Imparato
ore 17.00, Prato antistante il Museo, Le danze sacre di Findhorn, Performance interattiva, a cura di Carolina Botti

R‐Estate in Yoga

Domenica 15 Giugno ‐ ore 11,00 ‐ 13,00 , Lezione di Yoga integrale; ore 13 – 13,30 meditazione solare
Domenica 22 Giugno ‐ ore 10,00 ‐ 12,00 , Pratica gratuita di Yoga integrale; ore 12,00 – 13,00 , Giochiamo con lo Yoga (per
bambini e ragazzi); ore 13,00 – 13,30 Meditazione solare
Tutti i mercoledì di Luglio, dalle 17 ,00 alle 19,00, Incontri di Yoga integrale e meditazione a cura della Scuola di Yoga Integrale

A proposito dell'autore

Collaboratore
Google+

Manlio Converti, psichiatra, blogger, magato dalla cultura e dall'arte come continua innovazione e sperimentazione, come è la vita, nato nel 69, completa i suoi studi professionali col massimo dei voti nel minimo tempo necessario, laureandosi a 23 anni in medicina. Lavora stabilmente presso la Asl Napoli 2 nord, ma soprattutto perora cause civili e sociali, ancorchè in Italia siano finora perse, come i diritti gay, per egoismo, quelli delle donne e dei migranti, per altruismo, quelli dei sofferenti psichici, per dovere professionale, quelli dell'ambiente, per dovere naturale, quelli degli artisti napoletani e della relativa città conurbata, per patriottismo europeo.