Per fare un corto, “disegni di scena” di Mary Cinque

Dopo la mostra al Semmai Factory Lab, ecco la gallery con tutte le illustrazioni realizzate dal vivo da Mary Cinque durante le riprese del cortometraggio Lo Stampatore, realizzato dai ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

 

Per fare un corto è il “racconto”, curato da Chiara Reale per RACNA Magazine, del progetto di cinematografia realizzato dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Su RACNA abbiamo seguito tutte le fasi di produzione del cortometraggio “Lo Stampatore” (con la partecipazione straordinaria di attori del calibro di Salvatore Cantalupo e Alessandra D’Elia e con la giovane Dafne Rapuano), raccontandolo con lo stupore di chi ama il cinema ma non ha mai partecipato agli aspetti tecnici della produzione di un film.
Il cortometraggio è in tutto e per tutto realizzato dai ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, coadiuvati dai professori Stefano Incerti (corso di Cinematografia), Cesare Accetta (corso di direzione della fotografia), Renato Lori (corso di scenografia per il cinema), Annalisa Ciaramella e Zaira de Vincentis (biennio specialistico per il costume).

A proposito dell'autore

Artista

Studia pittura e decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, prima, e quella di Brera, poi. Nel 2006 una parentesi come art assistant di Jennifer Blazina, docente alla Drexel University. Nel 2010 partecipa al workshop “Capturing the elusive here” tenuto dall’artista ispano-americano Isidro Blasco presso AreaOdeon a Monza e alla mostra Eruption presso la White box gallery di New York. Espone alla 54° Biennale d’arte di Venezia. Nel 2012 è segnalata al Premio Bice Bugatti – Giovanni Segantini. E’ tra i finalisti del premio Marina di Ravenna. La sua opera “Salon d’automne” è presente nel Museo di arte ambientale di Giffoni Sei Casali. (foto profilo di Lorenza De Marco)