La manifestazione di un amore puro, compiuto da donne per altre donne, non poteva avere migliore collocazione della Galleria d’arte contemporanea Intragallery di Annamaria de Fanis e Rosa Francesca Masturzo in via Cavallerizza a Napoli, dove domenica 14 febbraio (e fino al 24 febbraio) è andato in scena l’evento solidale Per amor vostro, la personale fotografica di Alessandra Cardone, con gli artistici scatti carpiti sul set dell’omonimo film di Giuseppe M. Gaudino, i cui proventi finanzieranno l’allestimento di un punto lettura nelle tre aree destinate alla socialità della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, secondo le indicazioni della direttrice dell’Istituzione, Stella Scialpi.

Articolo di Angela Mallardo.

Quando l’amore chiama nulla può fermare chi vive seguendo il proprio cuore. Così, nel giorno in cui si celebrava l’Amore, sono state tantissime le persone che hanno accolto l’invito di Intragallery per il sociale, aderendo fattivamente a una bella iniziativa umanitaria ideata da Benedetta De Falco e curata da Chiara Reale.
Le fotografie, vendute a un costo speciale in diversi formati e in edizione limitata (fotografia digitale su carta fine art baritata), sono il frutto di una sottile indagine della scena svolta con discrezione dall’autrice, in una dimensione di silenzioso dialogo con gli attori. Ne consegue una rappresentazione poetica e teatrale della narrazione filmica dove è evidente quanto la formazione artistica di Alessandra Cardone, pittura, disegno, scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, influenzi la sua produzione fotografica.

Guarda la fotogallery dell’inaugurazione a cura di Angelo Marra


Interpretato da Valeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini, e girato tra ottobre 2014 e gennaio 2015 a Napoli, Pozzuoli, Ercolano, il film, che è valso la Coppa Volpi alla Golino alla 72^ Mostra del Cinema di Venezia, raccontando una storia di riabilitazione sociale per sé e per i propri figli, intrapresa da Anna, una donna legata alla criminalità organizzata, fornisce un linguaggio privilegiato connotato di bellezza e valore artistico a supporto di un’iniziativa di grande spessore umano.
La mostra rappresenta la terza edizione di Intragallery per il sociale, la finestra solidale voluta dalle titolari della galleria. Al pari dei precedenti impegni realizzatisi il primo, nel 2013/14, a favore del Centro Territoriale Mammut di Scampia, con una mostra per finanziare le attività di un presidio strategico che rischiava la chiusura; e il secondo, nel 2014/15, a favore del Laboratorio L’Avventura di latta, gruppo di artigiani di origine africana che, dopo l’esperienza al Forum Universale delle Culture 2013, ha prodotto una serie di oggetti di design per finanziare la loro piccola “impresa” di artigianato creativo con la supervisione di Riccardo Dalisi. Anche il progetto Per amor vostro rappresenta un potente esempio di pedagogia sociale dove tutti possono partecipare donando materialmente e moralmente una possibilità di riscatto a chi vive nel disagio e nella sofferenza pagando con la reclusione gli errori commessi.
Il pentimento, fino alla contrizione delle proprie colpe che conduce alla redenzione e alla libertà fisica e morale, assume un valore etico e sociale edificante solo se coloro che lo sperimentano sono consapevoli del fatto di non essere soli in questo percorso, ma che un’intera comunità si prodiga con appassionato impegno “Per amor loro”.

 

A proposito dell'autore

Fotoreporter

Una vita dedicata alla fotografia, alla pittura e all'architettura, segnata da esperienze e incontri irripetibili. Julian Beck, Quintino Scolavino, Gianni Pisani, Lucio Amelio, Joseph Beuys, Keith Haring, Arnaldo Pomodoro, Gillo Dorfles, Enrico Bay, Nicola Pagliara, Mimmo Jodice, questa la lunga galleria di personaggi che arricchiscono la sua biografia. Studi in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli, numerose esposizioni e lavori in giro per l'Italia. Nell'ultimo decennio insieme alla pittura e alle installazioni, Marra esprime il suo talento creativo attraverso la fotografia, innescando un percorso professionale che abbraccia performance artistiche ad esperienze editoriali, collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.