Si è inaugurata il 22 ottobre la mostra Pane al Pane di Lorenzo Scotto di Luzio. Realizzata nel contesto di PROGETTO XXI (ed. 2015), promosso dal Museo MADRE in collaborazione con Fondazione Morra Greco e nell’ambito della mostra L’abero della Cuccagna. Nutrimenti dell’arte a cura di Achille Bonito Oliva con il patrocinio di EXPO 2015, progetto espositivo che si articola in vari interventi su tutto il territorio nazionale presso musei pubblici e fondazioni private.

Lorenzo Scotto di Luzio

Foto di Danilo Donzelli

La mostra si potrà visitare fino al 1 novembre 2015. Il numero 3 di Largo Avellino, un tempo negozio di barbiere, è il luogo scelto da Lorenzo Scotto di Luzio, che decide di inaugurare per la Fondazione Morra Greco un nuovo spazio espositivo, “Project Room“, posto a livello stradale ed esposto allo sguardo dei passanti, con l’installazione site-specific dal titolo Pane al Pane, che consiste nella realizzazione di un sistema idraulico ispirato al tema dell’abbondanza. L’opera, una pioggia di vino rosso che cade da sotto per depositarsi in un’ampia vasca di raccolta, approfondisce e sviluppa il già ampio repertorio di lavori dell’artista, caratterizzato da allegorie cariche di ambiguità, in continuo conflitto tra austera eleganza e senso del grottesco. Un appello al principio di realtà, come l’espressione Pane al Pane suggerisce, che funge da contrappasso verso un falso ideologico tutto da disinnescare.

Lorenzo Scotto di Luzio

Foto di Danilo Donzelli

Biografia di Lorenzo Scotto di Luzio

Formatosi presso lo studio napoletano di Giuseppe Desiato, Lorenzo Scotto di Luzio, subito dopo gli studi all’Istituto d’Arte, volge la sua attenzione a elementi dell’universo popolare e dell’ideologia, declinandoli in chiave fantastica, tragicomica o straniante. Dal 1992 al 1994 promuove, insieme a Giulia Piscitelli e Pasquale Cassandro, il progetto multimediale “Studio Aperto”. Articolando fra loro media diversi, dal disegno al video, dall’installazione alla fotografia, dalla scultura alla performance e all’opera sonora. Scotto di Luzio partecipa a numerose mostre collettive quali, fra le altre, Intenzione Manifesta (2014), Castello di Rivoli-Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino, Moss in Norvegia, Castelli in aria. Arte a Napoli di fine millennio (2000) e Napoli anno zero. Qui e ora (2002), Castel Sant’Elmo a Napoli.

Danilo Donzelli photography_media

Foto di Danilo Donzelli

info mostra

Pane al Pane
Lorenzo Scotto di Luzio

fino al 1 novembre 2015
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Fondazione Morra Greco

Info e Contatti:
+39 081 193 13 016
info@madrenapoli.it

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.