Per la letteratura elettronica non sono molto navigato, pur vivendo come tutti su un supporto elettronico, collegato con le cuffie, dipendente dai giochi, in cerca di relazioni con le chat, sui social per cambiare il mondo o solo per scopi intellettuali.
Ecco perché a Napoli qualcuno ha pensato di organizzare un evento internazionale, il Festival internazione di Letteratura elettronica – curato da Lello Masucci con la collaborazione di Caterina Gambardella, Presidente Associazione Atelier Multimediale e di Roberta Iadevaia – dove musica, immagini, parole si fondono continuamente e invadono la città con un linguaggio nuovo e contemporaneo, anzi, futuribile.
Molte le location, necessaria una OLE-CARD per gli ingressi, numerose le installazioni fisse come quelle al PAN, dove potrete ammirare le opere dei vincitori del concorso internazionale.
OLE Festival, allora… dove L ed E sono Letteratura Elettronica, ma per conoscere il significato di O ricorro ai motori di ricerca, dai quali apprendo che OLE vuol dire Object Linking and Embedding ed è un nuovo meccanismo per inserire il file di un programma in un altro programma, facendo in modo che entrambe le parti seguano le regole dei due programmi originali. Questo permette a ognuno di modificare le parti, accedendo ai due diversi programmi, ma conservando il legame intrinseco scelto da chi ha costruito appunto il file OLE.
Se queste parole vi sono sembrate incomprensibili, ma vi hanno incuriosito, potete partecipare fino al 3 novembre ad uno dei workshop ed agli eventi che sono distribuiti in tutto il centro storico di Napoli, da piazza Dante a Castel dell’Ovo, da, Convento di San Domenico Maggiore al PAN, o in provincia, con momenti di eccellenza anche a Villa Bruno e ed a Villa Vannucci a San Giorgio a Cremano (raggiungibili con la Circumvesuviana, fermata Cavalli di Bronzo).

Per conoscere tutti gli eventi in corso scarica il pdf con il programma completoOLE.01

info festival

INFOPOINT
1. San Domenico Maggiore, San Tommaso Hall
Piazza San Domenico Maggiore, 8, 80134 Napoli
10.00 – 17.00
2. Cervantes Institut
Via Nazario Sauro, 23, 80132 Napoli
Lun – Ven 10.00 – 14.00 | 15.00 – 19.00
Sab 10.00 -13.00
3. PAN – Via dei Mille 60, Napoli
Lun – Ven 9.30 – 19.30
Domenica 9.30 – 14.30
Chiuso il martedì

http://www.olefestival.it/

https://www.facebook.com/ole01festival

A proposito dell'autore

Collaboratore
Google+

Manlio Converti, psichiatra, blogger, magato dalla cultura e dall'arte come continua innovazione e sperimentazione, come è la vita, nato nel 69, completa i suoi studi professionali col massimo dei voti nel minimo tempo necessario, laureandosi a 23 anni in medicina. Lavora stabilmente presso la Asl Napoli 2 nord, ma soprattutto perora cause civili e sociali, ancorchè in Italia siano finora perse, come i diritti gay, per egoismo, quelli delle donne e dei migranti, per altruismo, quelli dei sofferenti psichici, per dovere professionale, quelli dell'ambiente, per dovere naturale, quelli degli artisti napoletani e della relativa città conurbata, per patriottismo europeo.