Ad oltre un secolo dalla nascita della corrente dell’Astrattismo, iniziata nel 1908 a partire dal testo di Wilhelm Worringer, il Pan di Napoli celebra indirettamente l’avanguardia di inizio XX secolo, con la presentazione di un importante catalogo dedicato ad una felice derivazione di questa avanguardia, appunto, l’Astrattismo Totale, un testo corredato da approfondimenti e immagini, oltre che dalle biografie dei tre principali autori campani della corrente, di notevole spessore.

astrattattismo-totale7
Giuseppe Cotroneo, Mario Lanzione e Antonio Salzano approfittano del catalogo per ragionare sulla propria opera e sul suo significato, sulla propria esperienza e sulla poetica dell’astrattismo.

astrattattismo-totale4
Il maestro Dalisi, ospite d’onore della presentazione, racconta tra l’altro un gustoso episodio per cui da un incidente casuale scoprì nell’oro colato una nuova forma per lui significativa, e “Forma” è una delle modalità attraverso cui si esprime l’arte astratta.

astrattattismo-totale3

Geometria e Materia sono altri due momenti di questa lunga esperienza, entrambe presenti nelle opere dei tre autori di Benevento. Astratto è il pensiero a partire dall’adolescenza e la sua capacità di immaginare idee complesse attraverso suoni o immagini non identificabili con la natura, eppure non meno vero della scienza esatta.

astrattattismo-totale6
Serve, dice l’editore, un ispirato rapporto tra forma e spazio per creare un’armonia, che, ricorda Dalisi, ci illudiamo di significare.

 

Pagina facebook del movimento:

https://www.facebook.com/AstrattismoTotale

info sul catalogo

Il Catalogo Astrattismo totale Cotroneo Lanzione Salzano è pubblicato da Paparo Editore, con testo critico di Mario Lanzione, che racchiude l’attività svolta dal 2012 al 2014 dal Gruppo “Astrattismo Totale”, formato dagli artisti Giuseppe Cotroneo, Mario Lanzione e Antonio Salzano. Un Gruppo che nasce con l’Arte/studio – Gallery di Benevento.

A proposito dell'autore

Collaboratore
Google+

Manlio Converti, psichiatra, blogger, magato dalla cultura e dall'arte come continua innovazione e sperimentazione, come è la vita, nato nel 69, completa i suoi studi professionali col massimo dei voti nel minimo tempo necessario, laureandosi a 23 anni in medicina. Lavora stabilmente presso la Asl Napoli 2 nord, ma soprattutto perora cause civili e sociali, ancorchè in Italia siano finora perse, come i diritti gay, per egoismo, quelli delle donne e dei migranti, per altruismo, quelli dei sofferenti psichici, per dovere professionale, quelli dell'ambiente, per dovere naturale, quelli degli artisti napoletani e della relativa città conurbata, per patriottismo europeo.