Inaugura sabato 26 settembre alle ore 18.30 la mostra di Chiara Nastro Nils, a cura di Pierluigi Luise e con un intervento critico di Giovanni Cardone, presso il Palazzo Oddo Albenga a Savona.

L’arte di Chiara Nastro riassume la perpetua sospensione tra la vita e la morte, la generazione di un “Arte Nuova”, dove le sensazioni e i sentimenti sono preminenti, dove il confronto con il proprio “Io” mette a nudo l’animo dell’artista.

Atomo

Atomo

 

Chiara Nastro vive a pieno una dimensione del “ dentro” e del “fuori”, tra l’essere fisico e l’essere spirituale nel travaglio della liberazione della percezione sull’atto creativo tra il finito e il non finito. Le biotecnologie hanno modificato la nozione di famiglia legata ai rapporti di sangue, la concezione di identità personale, i sentimenti associati alle fasi più solenni dell’esistenza (concepimento, nascita, morte), il ritmo dei cicli vitali. Ai vincoli di sangue, involontari, tendono sempre più a sostituirsi quelli elettivi. Si acuisce così la consapevolezza di un maggiore dominio della specie umana su se stessa e, insieme, l’angoscia di chi è chiamato a prendere decisioni dagli esiti talvolta imprevedibili. La bioetica, diventata un campo di battaglia tra opposte visioni del mondo, riporta l’attenzione sulla corporeità sia a livello individuale che a livello di generazioni future mediante l’intervento sul patrimonio genetico. Sono affrontati i problemi esistenziali che derivano dalla separazione tra generazione e fecondità, in particolare nei casi della fecondazione artificiale eterologa e dell’ovodonazione. Si mettono così in rilievo da un lato il complicarsi delle ‘forme elementari della parentela‘, dall’altro i sentimenti delle persone nate per mezzo di queste procedure e dei loro genitori biologici e sociali, allorché tali ruoli si scindono. Chiara Nastro racconta letture e rielaborazioni della mente e della percezione sul presente, passato e futuro. Un tentativo ossessionante di fare emergere degli universi paralleli e completi più o meno leggibili che nella loro verità e semplicità si raccontano anche senza movente descrittivo.

Creazione

Creazione

info mostra

Nils
Chiara Nastro
Inaugurazione: Sabato 26 settembre alle ore 18.30
dal 26 settembre al 7 ottobre 2015
Tutti giorni dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Palazzo Oddo Albenga – Savona
Info e Contatti: 0182 571443 – info@palazzooddo.it

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.