Unexpected Beauty: questo il titolo, sicuramente calzante, della personale di Michele Attianese che ha inaugurato presso la galleria Intragallery mercoledì 11 marzo e che resterà esposta fino al 22 aprile (e di cui vi abbiamo presentato un racconto del backstage a cura di Alessandra Troiano).

Michele Attianese, Unexpected Beauty

Una narrazione incentrata sulle forme diversamente belle degli aggregati urbani di periferia, fra rievocazioni infantili di stati d’animo e di luoghi abitati. Ed è così che gli edifici industriali declinano le diverse sfumature cromatiche che tracciano, attraverso le pennellate di Michele Attianese, sagome di fantasmi urbani.
Punti di partenza quindi che affondano le loro radici nel passato attraverso cui sondare la realtà urbanistica contemporanea: la non specificità della periferia, così come descritta attraverso le opere pittoriche di Attianese, non si identifica con il non-luogo, ma piuttosto con un vuoto, un bianco che è assenza (di memoria, il ricordo che sbiadisce) ma anche spazio da colmare con il nuovo.

Guarda la Fotogallery di Angelo Marra

Come ci dice lo stesso Michele Attianese : “Unexpected Beauty racconta le periferie attraverso due cicli, due momenti poetici che ho qui unito, pur cercando di conservare la loro specificità. Uno di questi due cicli, Polvere, si ispira a Le città invisibili di Italo Calvino. Penso che la pittura debba essere principalmente poesia.”

Michele Attianese, Unexpected Beauty

bio dell’artista

Michele Attianese è nato a Castellammare di Stabia (Na) nel 1976. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Napoli dove studia pittura ed incisione, in seguito si laurea in Architettura presso l’ateneo partenopeo Federico II. Ha sempre disegnato, dipinto e nutrito un interesse “necessario” per le arti figurative, il design e la comunicazione visiva. Dal 2003 inizia l’attività di pittore ed illustratore servendosi di diversi mezzi espressivi con una precisa volontà di fondere generi e temi diversi. E’ allievo del maestro Riccardo Dalisi col quale sperimenta l’esperienza dei laboratori aperti ricerca teorica e sperimentazione sul campo, cultura accademica e fecondazione socio-antropologica, arte, architettura artigianato e disegno industriale.

info mostra

Galleria Intragalley
Via Cavallerizza a Chiaia 57
Unexpected Beauty di Michele Attianese
dal 11marzo al 22 aprile
Tel +39 081 41 57 02- +39 081 41 57 02
www.intragallery.it
info@intragallery.it

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.