Dal 9 al 15 ottobre si terrà la seconda tappa della mostra personale di Roberta Garzillo interamente dedicata alla graphic novel Mefitis, stampata con BohNoBeh!, collettivo neonato e tutto al femminile. In Mefitis frottage, collage e matite mettono in scena donne e donnole, laghi e capanne, riti e sogni, in una narrazione fatta di più chiavi e più livelli di lettura.

Mefitis - foto di Giacomo Radi

Mefitis – foto di Giacomo Radi

Raffigurazione e testo concorrono a costruire una narrazione, che è insieme voce narrante e visione pittorica” ha detto Marco Sangiorgi, durante l’inaugurazione della prima tappa della mostra all’Ala d’Oro, Caffè Letteraio di Lugo. Quella mostra, ancora visitabile per qualche giorno (24 settembre – 7 ottobre), ha invaso gli ambienti raffinati del Caffè Letterario con tavole originali sotto vetro, ma anche testi, foglie, frottage e schizzi, sottolineando la matericità delle tavole.

Roberta Garzillo - Mostra al Caffé Letterario di Lugo

Roberta Garzillo – Mostra al Caffé Letterario di Lugo

prima-mostra-allestimento-inaugurazione-8

Roberta Garzillo – Mostra al Caffé Letterario di Lugo

prima-mostra-allestimento-inaugurazione-9

Mostra al Caffé Letterario di Lugo

prima-mostra-allestimento-inaugurazione-13

Mostra al Caffé Letterario di Lugo

All’inaugurazione del 24 settembre un’introduzione a tre voci, di Carmine Della Corte, Marco Sangiorgi e Roberta Garzillo, ha accompagnato i visitatori, con un bicchiere di spumante tra giacche e abiti eleganti.
Per questa seconda tappa della mostra la scelta del luogo è diametralmente opposta. Un casolare delle campagne di Massa Lombarda, che si trova proprio lungo il confine tra le province di Ferrara, Ravenna e Bologna e proprio da questa sua particolarità prende il nome Il Confine.

Roberta Garzillo // Mefitis - particolare

Mefitis – particolare

Roberta Garzillo // Mefitis - particolare

Mefitis – particolare

Roberta Garzillo // Mefitis - tavola

Mefitis – tavola

La mostra si terrà nell’ex granaio, circondata da una serie di installazioni, immagini di ispirazione e feticci. Perl’inaugurazione di domenica 9 ottobre una parte della compagnia teatrale Una Tantum metterà in scena Corpi in movimento, liberamente ispirati alla narrazione della graphic novel. A condire il tutto ci sarà anche questa volta la voce di Carmine Della Corte, che introdurrà e accompagnerà i visitatori
attraverso il percorso espositivo.

info mostra

Roberta Garzillo - Massa Lombarda

Info Mostra
Mefitis
di Roberta Garzillo
9 – 15 ottobre 2016
Il Confine
Via Stradone, 22
Massa Lombarda
www.facebook.com/associazioneilconfine
ilconfine2008@gmail.com
Tel. 0545 87541

approfondimenti
Roberta Garzillo - foto di Luigi Iorio

Roberta Garzillo – foto di Luigi Iorio

Tumblr web dell’artista
Mefitis all’Ala d’Oro
Altre foto
Mefitis a Il Confine

Su Roberta Garzillo