L’arte è nel cuore di Napoli di Luigi Porritiello, Barbara Melcarne, Giovanni Migliaccio e Rosario Viano sarà in mostra dal 30 maggio al 17 giugno 2015.

Negli spazi espositivi del Complesso Monumentale di San Severo al Pendino concessi dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, la mostra di pittura “L’arte è nel cuore di Napoli” avvia un cammino che si dispiega nello spazio irreale delle opere di Luigi Porritiello permeato dal delicato senso di appartenenza dell’uomo al mondo della natura; attraversa l’espressività del meticoloso “puntinismo” a china di Barbara Melcarne che ci rende “attori” della sua stessa opera, poiché è attraverso lo sguardo che il cromatismo prende forma e ne definisce i contorni. Il percorso diventa impervio attraverso la proposta Giovanni Migliaccio: un colorismo forte, impattante; tele che diventano lucide come “specchi” dalle quali emerge il suo spirito fortemente laico. L’ultima tappa è nel “materialismo” di Rosario Viano, che reinventa la comune carta di un giornale plasmandola in geometrie, forme e volumi del tutto rivoluzionari, sagacemente supportati su tele trattate pittoricamente in una perfetta armonia tra tradizione ed innovazione.
Al termine del viaggio ogni visitatore avrà veduto le stesse opere, eppure ognuno avrà raggiunto una meta differente. Questo il mistero e il fascino dell’arte. L’arte è nel cuore di Napoli

info mostra

Luigi Porritiello, Barbara Melcarne, Giovanni Migliaccio e Rosario Viano

Inaugurazione: Sabato 30 maggio alle ore 17.00

Dal 30 maggio al 17 giugno 2015

Dal lunedì al sabato dalle ore: 9.30 alle ore 19.00.

Complesso Monumentale di San Severo al Pendino, via Duomo n° 286, Napoli

Info e Contatti:
Tel: 0815510780 – 0817957702 fax 0817957782
patrimonio.artistico.beniculturali@comune.napoli.it

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.