Si inaugura sabato 21 novembre alle ore 18.00 la mostra La Terra Guasta, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, con le opere degli artisti Giorgio Bartocci, Bue2530, Centina, Collettivo Fx, Exit/Enter, Fone, Frenopersciacalli, G.Loois, Guerrilla Spam, Halohalo, Hopnn, Nemo’s, Run, Urto e Roberto PupiSi potrà visitare la mostra fino al 5 dicembre 2015.

Gli obiettivi che la mostra intende raggiungere sono di rileggere la tradizione classica attraverso l’interpretazione di un immaginario contemporaneo e di superare pregiudizi e stereotipi nei riguardi di una forma d’arte ancora poco conosciuta dal grande pubblico. Gli artisti sono stati selezionati in base alla loro capacità di interpretare in modo originale la realtà contemporanea e trasmettere messaggi significativi e di sensibilizzare il pubblico su tematiche socialmente rilevanti e interventi di recupero di spazi abbandonati o degradati. Il progetto, senza finalità di lucro e finanziato dal basso, ha delle finalità culturali ‘forti’ per il luogo di alto profilo in cui si svolge, spazio pubblico cittadino; per ciò che questo luogo contiene e rappresenta, il pensiero critico; per un’Arte che questo pensiero critico esercita; per il tema trattato, la Terra, in questi anni molto abusato e ‘violentato’ da un pensiero più retorico che critico. Di T.S. Eliot, premio Nobel per la Letteratura nel 1948, quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della morte. La sua biografia di uomo libero, in cerca di luoghi dove potersi esprimere senza reticenze, a volte avversato dai critici e dagli accademici per la sua visione del mondo, divergente e provocatoria, critica e insofferente agli schemi, trova corrispondenza nella Street Art. Il titolo del suo celebre poemetto The Waste Land viene tradizionalmente tradotto in italiano con La Terra Desolata.

info mostra

La Terra Guasta
Giorgio Bartocci, Bue2530, Centina, Collettivo Fx, Exit/Enter, Fone, Frenopersciacalli, G.Loois, Guerrilla Spam, Halohalo, Hopnn, Nemo’s, Run, Urto, Roberto Pupi.
Inaugurazione: Sabato 21 novembre alle ore 18.00
Dal 21 novembre al 5 dicembre 2015
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore13.00 e dalle ore 15.00 alle ore18.00. Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Domenica e festivi chiusi.
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Info e Contatti: Tel . 338 9407973 Email. raffa_ganci@inwind.it

Terra Guasta - locandina

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.