È partita la raccolta fondi Un Murale per Giancarlo Siani per la realizzazione di un’opera di street art a Napoli dedicata al giovane gionalista. L’opera sarà firmata dagli Orticanoodles, ma per realizzarla è necessario il contributo di tutti.

A Napoli la street art vuole raccontare sogni di legalità e coscienza civile ricordando la figura di Giancarlo Siani. Sarà realizzata in centro città, infatti, l’opera che ritrarrà il volto sorridente del giovane giornalista napoletano ucciso dalla camorra, svelando, con tratti gioiosi e colori vivaci, anche altri momenti della sua vita prima che fosse brutalmente spezzata nel 1985.

Il lavoro sarà realizzato dal duo di artisti Oritcanoodles, veri maestri dello stencil, in via Vincenzo Romaniello, proprio sul muretto che circonda lo stabile in cui Giancarlo Siani è nato e cresciuto.

Quel muretto ha visto passare Giancarlo chi sa quante volte, e chissà quante pallonate avrà ricevuto dalle nostre lunghe partite a pallone. Quel muretto ha visto anche i suoi killer aspettarlo per alcune ore e lo ha visto accasciarsi sul volante della Mehari. Quel muretto sa tutto e ha visto tutto. E ora, dopo trentun anni, Giancarlo, attraverso il lavoro di due artisti, torna lì dove era cresciuto e dove è stato barbaramente ucciso dalla ferocia camorrista. E torna lì per la volontà di tanti ragazzi degli anni ’80 che conoscevano bene Giancarlo e che quella maledetta sera erano in quel palazzo e hanno sentito quei colpi di pistola spegnere la vita di un loro amico. Quei colpi sono rimasti nella loro testa e una cicatrice c’è nel loro cuore, che questo murales vuole provare a sanare. A chi in quegli anni non c’era e non ha mai conosciuto Giancarlo e passerà davanti a quel muretto, il volto sorridente di Giancarlo servirà come monito per far capire quanto la camorra sia bastarda. Abbiamo scelto di realizzare l’opera con una sottoscrizione popolare: sarebbe stato il modo che forse lui avrebbe scelto. A noi è sembrato quello giusto. Per cui, se vi va, aiutateci a far tornare per sempre Giancarlo lì dove ha vissuto i suoi 26 anni, scrive Paolo Siani.

Per la realizzazione dell’opera tutti possiamo collaborare, contribuendo con una piccola donazione alla raccolta fondi lanciata lo scorso 30 giugno sulla piattaforma di crowdfunding DeRev. Gli artisti hanno realizzato gadget ad hoc tutti disponibili in due varianti cromatiche differenti, in grigio e verde. Pezzo forte della campagna sono gli stencil realizzati nella fucina creativa degli Orticanoodles, opere in edizione limitata, firmata e numerata.

logo_un_murale_per_giancarlo_siani_raccolta_fondi sm

Un Murale per Giancarlo Siani è un progetto promosso da INWARD – Osservatorio sulla Creatività Urbana, Paolo Siani e gli amici di Giancarlo.

Riguardo il progetto e l’opera (che sarà inaugurato il prossimo 23 settembre), Salvatore Velotti, direttore Sviluppo di INWARD, racconta:

Giancarlo Siani è uno di quegli eroi che muoiono giovani, quando tu sei ancora più giovane, e che a un certo punto ti trovi a superare dal punto di vista anagrafico. Sei cresciuto, cambiato, mentre lui è sempre lì, sorridente, eternamente fissato nella sua età. Il segreto di Giancarlo, che è sempre vivo nel ricordo di tutti in questa città, è nelle sue azioni, che non possono essere dimenticate, che non invecchiano e alle quali si continua a guardare con sempre uguale ammirazione. Non a caso gli Orticanoodles hanno scelto come dominante il verde, colore della giovinezza e della speranza.

 

A proposito dell'autore

Specializzanda in storia dell'arte presso la Federico II di Napoli, lavora con INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana. Amante dell'arte contemporanea e delle molteplici espressioni dell'urban art