Una riflessione fotografica sul paesaggio rurale prendendo come punto di partenza i luoghi famigliari, quelli che ti hanno dato i natali: “ La Storia delle Cose Improponibili” racconta di piccole cose a cui spesso non si rivolge lo sguardo. Il curatore di questo progetto fotografico, Cosimo Di Giacomo, ha raccontato la sua Sapri attraverso 25 scatti che sono stati esposti fino al 6 marzo presso “Liberetà”, nello spazio Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli.

“Ho sempre ritenuto che Sapri rientri in quel lungo elenco di comuni italiani che presentano una commistione tra paesaggio agricolo e antropico – Spiega il fotografo – Quale punto di unione tra le parti si è evidenziata una maniera del fare autocostruzione propria ed esclusiva del paesaggio rurale, ma che presenta oggetti, cose, rimaneggiate per meglio adattarsi alla necessità dell’individuo che abita Sapri”.

Tutte queste cose “inopportune” sono state quindi le vere protagoniste del progetto di Di Giacomo: si è venuto così a costituire un corollario di “cose improponibili” attraverso immagini, cose che perdono il loro significato originario per acquisirne altri e che, proprio per questo, raccontano storie, quelle delle persone a cui appartengono o sono appartenute.

“La Storia delle Cose Improponibili è una ricerca sul campo – racconta Liviano Mariella, architetto per ReCollocal e ideatore con di Giacomo del progetto – Raccoglie e racconta la bellezza spontanea di uno spazio disegnato dagli abitanti, visibile a tutti: quell’indefinita porzione spaziale che sta al limite tra l’intimità privata e lo spazio pubblico (…).

Fantasia, improvvisazione, iniziativa: di tutto questo parla la mostra fotografica di Cosima Di Sapri che. Le sue fotografie, fra malinconica solitudine e ridente spensieratezza, sono semplicemente un pensiero d’amore per la propria città.

Info Mostra

La Storia delle Cose Improponibili – Mostra fotografica di Cosimo di Giacomo

24 febbraio – 3 marzo 2017

Liberetà – spazio di cultura e creatività sociale nei Quartieri Spagnoli

Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli, Napoli

Via Portacarrese a Montecalvario 69

libereta.napoli@gmail.com