Che peso ha la luce? Di cosa è fatta, quali i suoi contorni, quale il suo odore?
Ci si riscopre a fare pensieri del genere ammirando le opere di Claudia Meyer, artista svizzera che si divide fra casa, Francia e Los Angeles, esposte a Villa di Donato e che grazie alla collaborazione con l’istituzione internazionale Art1307, sono presentate per la prima volta in Italia nella mostra personale Segni di Luce.
Sì, perché la luce sembra quasi divenire materia in queste opere al contempo leggere e imponenti, impalpabili e materiche, semplici nell’idea da cui traggono origine e proprio per questo anche estremamente complesse. Nella loro “costruzione” Claudia utilizza materiali innovativi, spesso utilizzati nell’ambito industriale di poter usufruire dei grandi spazi e del materiale, non comunemente reperibile, di una importante azienda elettrica americana. Ogni istallazione sembra una sfida vinta dall’artista, l’esaltazione dell’ingegno e della tecnica insieme alla poesia che abita gli animi più sensibili.

Claudia Meyer

 

Come spiega Cynthia Penna, curatrice della mostra, “Il segno grafico appreso dalla tradizione Europea, si fonde con l’indagine dei materiali come i metacrilati, il cui uso connette Claudia Meyer alla matrice americana dell’arte.
Una spinta di energia allo stato puro, accentuata dall’uso della luce che illumina la scena condensandone e orientando la visione solo verso alcuni punti focali.
La luce occorre all’artista come elemento concettuale di epifania di una scoperta, come ulteriore possibilità di visione.

Claudia Meyer

Segni di luce è una di quelle mostre da cui si esce rinfrancati, pervasi dal senso di positività e benessere che si prova quando si riemerge dagli abissi marini, raggiungendo piano piano la superficie seguendo a ritroso i raggi del sole.

info mostra

Claudia Meyer – Segni di Luce
Mostra organizzata da Art1307 Cultural Intitution
a cura di Cynthia Penna
Opening Giovedì 24 Novembre, ore 18,30-22
Dal 24 Novembre 2016 al 3 gennaio 2017
LIGHT DAY – riapertura straordinaria al pubblico domenica 18 dicembre 2016,
ore 12 – 16
(Altre visite su appuntamento)
Villa di Donato – Piazza S. Eframo Vecchio, Napoli
Testi in catalogo : Cynthia Penna

Claudia Meyer

Info e Contatti:
www.art1307.com
www.claudiameyer.com
info@art1307.com
0039/081665456

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.