Si è inaugurata venerdì 18 dicembre alle ore 18.30 la mostra Carte Anni ’60 di Giosetta Fioroni presso la Galleria Andrea Ingenito.

La galleria AICA | Andrea Ingenito Contemporary Art di Napoli percorre un viaggio negli anni emblematici del lavoro di una delle più significative artiste italiane. “Carte anni ‘60” è un corpus di opere storiche su carta realizzate nel periodo in cui l’artista esponeva alla galleria “La Tartaruga” a Roma, il più importante della sua carriera. Gran parte degli anni Sessanta sono caratterizzati dal ciclo degli Argenti: volti, figure e paesaggi dipinti con una vernice industriale color alluminio. E a riprova dell’importanza artistica di questi lavori, il “Centre Pompidou” ne ha acquisito recentemente uno per la sua collezione permanente. Dai primi ideogrammi alle tele, passando per le carte esposte nella mostra, le immagini fermate sul bianco della carta prima e della tela poi, sono come impronte effimere di volti, di gesti e di sguardi; momenti che si fissano per un attimo nella retina dell’osservatore e vi rimangono impigliati, sottraendoli allo scorrere del tempo. In mostra, se ne possono ammirare esempi emblematici nei lavori Aspettando Godot, una vernice alluminio e matita su carta del ’70, La sorella, realizzata nel 1969, o Liberty, del ‘68: impressioni di corpi e volti che riemergono dalla memoria o che, forse, al contrario, svaniscono.

Fioroni Giosetta, Gli involucri, 1967, smalto industriale su carta, cm 100x70

Fioroni Giosetta, Gli involucri, 1967, smalto industriale su carta, cm 100×70

Fioroni Giosetta, Frammento - Ragazza a Villa R, 1970, vernice alluminio e matita su carta, cm 100X70

Fioroni Giosetta, Frammento – Ragazza a Villa R, 1970, vernice alluminio e matita su carta, cm 100X70

Fioroni Giosetta, Addio a Berlino, 1971, vernice alluminio e matita su carta, cm 100X70

Fioroni Giosetta, Addio a Berlino, 1971, vernice alluminio e matita su carta, cm 100X70

 

info mostra

Carte Anni ‘60
Giosetta Fioroni
dal 18 dicembre 2015 al 30 gennaio 2016
Orario: Dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 19.00 Chiuso domenica e lunedì.
Galleria Andrea Ingenito Contemporary Art
Info e Contatti:
081.0490829
www.ai-ca.com

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.