Gina Hoover e Matt Jacobs, Due Giovani Americani: da Intragallery il divertimento è a stelle e strisce

Gina Hoover - And Inhale (2015)

Gina Hoover – And Inhale (2015)

Saranno le opere di due giovani artisti statunitensi a inaugurare in una duplice personale la nuova stagione di Intragallery, la giovane e intraprendente galleria d’arte contemporanea diretta da Annamaria de Fannis e Rosa Francesca Masturzo. Ricchi della moderna tradizione dell'”Abstract Expressionism” – nodale corrente artistica dell’arte americana del XX secolo – Gina Hoover e Matt Jacobs hanno superato la fase dell’elaborazione estetica e filosofica concedendosi un momento creativo in cui traspare tutto il divertimento, l’ironia e la leggerezza tipiche di un fare artistico che, nonostante i tratti trasgressivi e provocatori sulla Forma, trasmette un’approfondita conoscenza e manipolazione della Tecnica. Un’arte che si rivela solitaria e libera dalle sovrastrutture teoretiche, sebbene assorba i numerosi stimoli dal mondo dell’arte nella riproposizione di nuove idee e di visioni estetiche. Sebbene questa duplice esposizione rappresenti la loro prima prova nei territori del pittorico, le opere di Gina Hoover e di Matt Jacobs rivelano una consapevolezza frutto di una maturità acquisita nel corso di proficui anni trascorsi nei dipartimenti artistici delle grandi università americane. Le loro opere sembrano create dal nulla, talvolta da dettagli, da sensi e da oggetti che prendono forma e aggiungono al vissuto quotidiano tutto il suo divertimento.

Gina Hoover e Matt Jacobs

Matt Jacobs – Lookalike (2015)

La complementarità del percorso artistico, unita all’omogeneità del processo di formazione, hanno però determinato il raggiungimento di determinati risultati che ribadiscono una visione profondamente intima della creazione artistica: se l’arte di Matt Jacobs si presenta come una rappresentazione di colori stravaganti e forme improbabili, con l’utilizzo di materiali originali che creano intelaiature in espansione, con Gina Hoover ci troviamo al cospetto di una pittura astratta ma suggestionata dal figurativo, una pittura materica, densa e spessa, silenziosa e dirompente, forte, poetica, narrativa.
Pur con la loro giovane età, Gina Hoover e Matt Jacobs sono i più sinceri rappresentanti di quel fervore artistico, continuo e sempre innovativo, proveniente dagli Stati Uniti con cui il confrontarsi è sempre spunto per nuove riflessioni.

info mostra

Gina Hoover e Matt Jacobs
Due Giovani Americani
A cura di Pia Candinas
Intragallery, via Cavallerizza a Chiaia, 57 – Napoli
21 ottobre – 28 novembre 2015
Opening Mercoledì 21 ottobre dalle ore 18:30 alle 21:00

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.