Il confine delimita uno spazio, racchiude un concetto ribadito e amplificato da ciò che è all’interno dello spazio stesso. L’identità di una città è raccontata dai monumenti, dalle caratteristiche architettoniche, dai suoi paesaggi urbani. Ma cosa accade se cerchiamo di superare il confine, se cerchiamo il cambiamento, se iniziamo a concepire un luogo come estensione di un altro, come identità che si afferma attraverso il confronto con l’altro, attraverso la volontà di condivisione? Con la sua mostra fotografica intitolata “Oltre il confine chissà”, titolo preso in prestito dalla canzone “La casa di Hilde” di Francesco De Gregori, Roberto Sala indaga il concetto di confine e la possibilità di un suo superamento. Con i suoi scatti Roberto Sala intende proiettarsi verso un nuovo significato di identità, che si forma non attraverso l’esclusione ma mediante l’unione con il nuovo, la propensione ad accogliere il diverso da sé.
La mostra che si terrà a Villa Filiani, splendida villa ottocentesca nel cuore di Pineto (Te), è stata inaugurata domenica 6 settembre e sarà visitabile fino al 12 settembre. “Oltre il confine chissà” è curata da M. Letizia Paiato e promossa dal Comune di Pineto, in collaborazione con l’associazione Yoruba diffusione arte contemporanea di Ferrara.

Roberto Sala

Bio Roberto Sala

Roberto Sala (Lanciano 1965), dal 1990 è fotografo, grafico editoriale e art director della rivista Segno. Dal 2013 insegna Tecniche espressive integrate (grafica) per il biennio di Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Le sue opere fotografiche sono esposte per la prima volta nel 2009 con Lightscape Pescara, una serie d’immagini della città adriatica a corredo dell’omonimo volume di Andrea Mammarella pubblicato fra il 2007 e il 2008. Nel 2011 la personale A sort of Homecoming / Come un ritorno a casa è esposta alla Galleria Marconi di Cupra Marittima (AP), a Il ritrovo di Rob Shazar di Sant’Agata de’ Goti (Bn), da Piomonti a Roma, a Per Mari e Monti a Civitanova Marche (Mc), alla Galleria Verrengia di Salerno, e presso Usomagazzino di Pescara. Infine, una selezione di suoi scatti sono esposti alla collettiva Vedute, vedere e sentire organizzata da Marche Centro D’Arte a San Benedetto del Tronto (AP) nel 2014 e nello stesso anno è presente a Setup Contemporary Art Fair, fiera d’arte indipendente di Bologna.

Roberto Sala

 

info mostra

“Oltre il confine chissà”
Personale fotografica di Roberto Sala, a cura di Maria Letizia Paiato
6-12 settembre 2015 – inaugurazione 6 settembre, ore 19.
Villa Filiani, Via Gabriele D’Annunzio 175, 64025 Pineto (TE)
Orari: tutti i giorni dalle ore 20.00.
Dal 6 al 12 settembre 2015.
Info e contatti:
Ufficio Turismo tel +39 085 9491745
www.robertosala.com

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.