Succede a volte che un posto diventi predestinato, un posto su cui magari nessuno avrebbe scommesso. O forse sì… Cosa succede a Rotondi? Mostra finale del Progetto “Sistema Irpinia per la cultura contemporanea” a cura di Maria Savarese, pone l’attenzione su una casualità (?) che ha del sorprendente, alcuni tra i più importanti e coerenti artisti campani, si trovano a condividere uno stesso luogo – un luogo dell’anima verrebbe da dire- e decidono, dal primo approdo di Luigi Mainolfi, trasferitosi da Caracas a Rotondi quando era ancora un bambino, di insediare  le loro case/laboratorio a distanza di poche centinaia di metri.
Il fotografo Angelo Marra ci invita, con questa fotogallery, a riviverne le suggestioni, ma il vero invito, al di là della mostra evento del 24 maggio, è di andare a scoprire e visitare questo piccolo comune (circa 3000 abitanti) nel cuore dell’entroterra campano.

 

Opere di  Eugenio Giliberti, Luigi Mainolfi, Umberto Manzo, Perino e Vele, Lucio e Peppe Perone.

A proposito dell'autore

Fotoreporter

Una vita dedicata alla fotografia, alla pittura e all'architettura, segnata da esperienze e incontri irripetibili. Julian Beck, Quintino Scolavino, Gianni Pisani, Lucio Amelio, Joseph Beuys, Keith Haring, Arnaldo Pomodoro, Gillo Dorfles, Enrico Bay, Nicola Pagliara, Mimmo Jodice, questa la lunga galleria di personaggi che arricchiscono la sua biografia. Studi in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli, numerose esposizioni e lavori in giro per l'Italia. Nell'ultimo decennio insieme alla pittura e alle installazioni, Marra esprime il suo talento creativo attraverso la fotografia, innescando un percorso professionale che abbraccia performance artistiche ad esperienze editoriali, collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.