Grande successo di pubblico e di addetti ai lavori che attesta ancora di più Arte Fiera tra le regine degli eventi fieristici dedicati al mercato dell’arte moderna e contemporanea.
I numeri sono da capogiro, più di 52mila presenze, 188 Gallerie e 218 Espositori, e oltre 1000 artisti esposti, Artefiera, come afferma orgoglioso il presidente Duccio Campagnoli, “con un giro d’affari che si aggira tra i 28/30 milioni di euro e un incremento del 20% delle vendite rispetto all’anno passato, vince la scommessa e conferma la propria importanza culturale nella storia dell’Arte italiana”.

Che il rilancio italiano possa ripartire dall’arte e dalla creatività troppo spesso sembra una frase vuota in bocca a politici in caccia di voti, ma anche da una fiera commerciale possiamo trarre delle indicazioni su come si muove il Paese. Con un incremento a due cifre negli ingressi – il 10% in più rispetto all’edizione 2014 -, registrando oltre 52.000 ingressi, non si può certo parlare di un fenomeno che riguarda solo le élite.

L’edizione 2015 della kermesse bolognese si è presentata con numeri record: 216 espositori tra cui 188 gallerie che hanno esposto oltre 2000 opere di più di 1000 artisti tra grandi maestri e giovani promesse suddivisi in 5 sezioni – Main, Fotografia, Focus Est, Solo Show, Nuove Proposte – e una speciale area curatoriale chiamata “I Protagonisti” dedicata alle gallerie che hanno dato un importante contributo alla valorizzazione dell’arte contemporanea.

 

Ecco la nostra fotogallery tra gli stand e le opere che ci hanno incuriosito di più, accompagnati da tanti amici e dagli scatti del nostro Angelo Marra

A proposito dell'autore

Fotoreporter

Una vita dedicata alla fotografia, alla pittura e all'architettura, segnata da esperienze e incontri irripetibili. Julian Beck, Quintino Scolavino, Gianni Pisani, Lucio Amelio, Joseph Beuys, Keith Haring, Arnaldo Pomodoro, Gillo Dorfles, Enrico Bay, Nicola Pagliara, Mimmo Jodice, questa la lunga galleria di personaggi che arricchiscono la sua biografia. Studi in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli, numerose esposizioni e lavori in giro per l'Italia. Nell'ultimo decennio insieme alla pittura e alle installazioni, Marra esprime il suo talento creativo attraverso la fotografia, innescando un percorso professionale che abbraccia performance artistiche ad esperienze editoriali, collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.