Dopo le presentazioni romane tenutesi nei prestigiosi spazi del MACRO – Museo d’Arte contemporanea di Roma e del Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese, prosegue il viaggio di Exploit. Come rovesciare il mondo ad arte che fa tappa al PAN – Palazzo delle Arti Napoli dove, nella splendida cornice del settecentesco Palazzo Roccella, si terrà venerdì 4 marzo alle ore 11.00 la presentazione del libro curato da Giorgio de Finis, Fabio Benincasa e Andrea Facchi.

Exploit è un libro volutamente impossibile, sorprendente, labirintico, bulimico. Con 1104 pagine, raccoglie più di 100 interventi di artisti, critici e intellettuali, da Hakim Bey a Mario Perniola da Chantal Mouffe a Michelangelo Pistoletto, da Michel Onfray a Pablo Echaurren, animando un crocevia di idee e pratiche artistiche, di riflessioni politiche, di urgenze espressive. Un cortile comunitario dove gli echi delle voci dei singoli, senza essere coro, diventano discussione collettiva, momento di scoperta o di ri-scoperta di idee al tempo stesso familiari ed esotiche. Il complesso tema del rapporto fra arte, movimenti e politica, come suggerisce il sottotitolo, è il nucleo centrale di Exploit, fin dall’inizio concepito come lavoro collettivo, basato sulla generosità, sul dono e lo slancio dei molti, italiani e stranieri, che hanno entusiasticamente partecipato, fotografato, disegnato e tradotto, per riflettere su un interrogativo: può l’arte rovesciare il mondo? Il rovesciamento del mondo è dunque soprattutto un reincantamento al quale da sempre contribuiscono l’arte e l’utopia politica, dirette a riformulare infinitamente il nostro rapporto con gli spazi quotidiani e con gli altri. Il libro di Exploit è lo specchio magico in cui si rovescia, si moltiplica e finalmente si apre l’immagine di un mondo presente, attanagliato dalla stasi di una crisi infinita, dall’ossessione della crescita, da tentazioni neo-autoritarie, dalla chiusura pseudo-razionalistica, e in realtà semplicistica, al molteplice e al contraddittorio. All’incontro saranno presenti Gaetano Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Fabio Benincasa e Giorgio de Finis, curatori del libro, Lorenzo Mantile, critico dell’arte e curatore e Gianmaria Tosatti, artista autore di uno degli interventi presente nel volume Exploit.

info presentazione

Exploit
Come rovesciare il mondo ad arte

Venerdì 4 marzo alle ore 11.00

PAN – Palazzo delle Arti di Napoli

Exploit al PAN

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.