Morbidi, sinuosi e a volte spigolosi. Colorati, semplici, ma più di tutto, urbani. Sono i mostri del centro storico di Napoli, mostri buoni che all’improvviso compaiono per strappare un sorriso, una riflessione, o anche solo una foto.
Fanno parte del progetto di writing nei Quartieri Spagnoli del duo napoletano Cyop&Kaf che, per primi in maniera sistematica e avveduta, hanno cominciato, già da diversi anni, a trasformare gli scenari urbani partenopei in un grande racconto per immagini moderno a cielo aperto.

qs_170

Sono figure umane e mitologiche, inquietanti a volte, attraversate da una forza indomita e nevrotica, da un impulso esuberante che è specchio della città a cui apparteniamo. Parlano ai napoletani, ai passanti distratti, ai turisti curiosi, ai bambini che nella strada vivono, agli studenti e ai tifosi del calcio. Parlano a tutti davvero e lo fanno per 365 giorni l’anno.

qs_207

È questa l’energia dei lavori di Cyop&Kaf, che si propaga e vive ovunque vivano i napoletani e del loro interesse e stupore si nutre. Una mostra a cielo aperto quella dei due artisti, da anni impegnati nel mondo della street art, che si svela in pieno centro come tra i vicoli scuri, i giardinetti e le piazzette dei Quartieri Spagnoli. Ed è proprio qui, più che altrove, che è possibile ammirare le duecento opere e oltre realizzate negli anni da Cyop&Kaf.

qs_213

Montecalvario, Crocevia, Lanciato, La guerra in testa, sono solo alcuni dei titoli dati alle centinaia di figure che si possono scoprire perdendosi tra le fitte maglie della scacchiera dei quartieri, il cuore spesso inesplorato della città, dove, purtroppo, tanti cliché vincono l’arte e la storia.

qs_2

Per riappropriarsi di questi spazi è stata creata una apposita mappa con un percorso definito randagio, pronta a guidare tutti tra i vicoli del quartiere perlopiù sconosciuto ai napoletani stessi, e creata proprio da Cyop&Kaf.

qs_108

Un percorso che si trasforma in una vera caccia al tesoro, perché non è semplice rintracciare tutti i lavori realizzati dai due artisti.

qs_50a

Potete inventarvi il vostro personale percorso di visita tra i dipinti di Cyop&Kaf, perdendovi e ritrovandovi nel dedalo di vicoli e viuzze che compongono i Quartieri Spagnoli, o seguire con scientifica maniacalità la mappatura delle oltre 200 opere sul sito ufficiale del duo napoletano, chiedendo alla gente del posto il come e il perché della nascita di certe immagini che hanno preso vita tra la vernice e i pennelli, e i retroscena di quei lavori nati dalle richieste degli abitanti, sul muro di un basso o sulla saracinesca di un garage, e il consenso conquistato anche verso i più scettici. Oppure affidarvi a una tra le associazioni che organizzano visite guidate nella street art napoletana.

qs_211

info

Articolo di Silvia Scardapane

Immagini di Cyop&Kaf

il sito ufficiale del progetto con la mappa di tutte le opere:

www.cyopekaf.org/qs-map/

Per una visita guidata e approfondita vi consigliamo di partecipare a un tour organizzato da Hermes Turismo e Beni Culturali, associazione culturale che si occupa della valorizzazione e della promozione del patrimonio storico-artistico napoletano

hermestturismoebeniculturali.it

info e prenotazioni

Angelo Esposito (+ 39 349 37 15 349)

associazionehermes@tiscali.it

qs_218

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.