WALL PAINTING No.394 e No395 sono le due opere site specific realizzate da Jan van der Ploeg nell’ambito del progetto Color Project inaugurato proprio dai lavori dell’artista olandese  lo scorso 15 gennaio nella scuola I.S.I.S Rosario Livatino a San Giovanni a Teduccio.

L’obiettivo principale del progetto è veicolare un cambiamento in grado di mutare la prospettiva, come la percezione, non solo visiva, dell’edificio “scuola”.

Jan van der Ploeg, WALL PAINTING No.394, Untitled, 2014,  640 x 2400 cm. and 72 columns of 600 cm., acrylic on wall, I.S.I.S. Rosario  Livatino, Napels, Italy 3

Jan van der Ploeg, WALL PAINTING No.394, Untitled, 2014, 640 x 2400 cm. and 72 columns of 600 cm., acrylic on wall, I.S.I.S. Rosario Livatino, Napels, Italy 3

“Portare” l’arte a scuola ha ovviamente un valore simbolico, ma ha anche tanti risvolti positivi, soprattutto sui ragazzi coinvolti, giovani studenti che partecipano attivamente alla realizzazione dell’opera, e che si sentono in maniera ancora più forte e consapevole parte della scuola: in questo tipo di progetti  il senso di appartenenza è fondamentale. Ecco cosa affermano a riguardo Patricia Pulles, curatrice della mostra, e Nando Brandi “E’ importante che i ragazzi siano coinvolti nel progetto per fargli vivere la ‘genesi’ dell’opera d’arte”.

Jan van der Ploeg, WALL PAINTING No.394, Untitled, 2014,   640 x 2400 cm. and 72 columns of 600 cm., acrylic on wall, I.S.I.S.  Rosario  Livatino, Napels, Italy 2

Jan van der Ploeg, WALL PAINTING No.394, Untitled, 2014, 640 x 2400 cm. and 72 columns of 600 cm., acrylic on wall, I.S.I.S. Rosario Livatino, Napels, Italy 2

Il Progetto

COLOR PROJECT, a cura di Patricia Pulles, si propone di organizzare con tre artisti un progetto di wall painting in tre scuole pubbliche napoletane. COLOR PROJECT ha l’obiettivo di avviare un processo di riqualificazione scolastica attraverso l’arte, e più nello specifico attraverso progetti di wall painting. Un processo che nobilita: l’edificio donandogli un aspetto vitale; la scuola, intesa come istituzione; il quartiere, sotto il profilo dell’interesse artistico, urbano e turistico; la popolazione locale; in quanto come scriveva il filosofo Ernst Cassirer: “L’arte è una via alla libertà, è parte di quel processo di liberazione dello spirito umano che è il fine autentico ed ultimo di ogni educazione”.

l’artista

L’artista olandese Jan van der Ploeg (NL 1959, vive e lavora ad Amsterdam)  realizza dei grandi wall painting astratti. Jan usa il colore, la linea e la forma per creare composizioni semplici ma efficaci. Le sue opere sono un segno, un ornamento, una illusione pittorica nella realtà quotidiana.

Per questo lavoro Jan Van der Ploeg ha ideato un progetto site specific per la colorazione delle pareti esterne ed interne dell’edificio scolastico I.S.I.S. Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio, che misura 163 metri di lunghezza. Il progetto prevede un intervento per i due atri, per tutte le colonne all’interno del lunghissimo edificio e per la parete principale dell’aula magna.

 

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.