Questa mostra è fatta di numeri. 330 stanze, 60.000 faldoni e libri contabili, 17 milioni di voci che raccontano storie di microeconomia pre-informatica napoletana e di altrettante persone, altrettante piccole cose nascoste sotto storie personali e collettive. Questa mostra è fatta di memoria. La personale fotografica di Antonio Biasiucci, intitolata a ragione Codex (una ragione esplicita, appunto il riferimento ai codici, e una ragione implicita, ossia il riferimento agli anelli degli alberi, appunto i codex, attraverso cui si può risalirne all’età) svela ciò che è dietro le “scartoffie” traducendo, o per meglio dire decodificando, un universo di ricordi e suggestioni alfanumeriche.

CODEX_Biasiucci_Ambrosio

CODEX di Antonio Biasucci – foto Ambrosio

Il progetto, il cui frutto deriva da un’intensa estate di lavoro trascorsa al riparo dal sole, fra le antiche mura dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, ha dato vita a una serie di fotografie esposte al Museo Archeologico di Napoli e ad una istallazione site-specific intitolata Moltitudini, che invece potrà essere ammirata permanentemente proprio nel luogo a cui è dedicata, l’Archivio.

MOLTITUDINI di Antonio Biasiucci - foto di Chiara Arturo

MOLTITUDINI di Antonio Biasiucci – foto di Chiara Arturo

Quella di Biasiucci è una narrazione fra due luoghi che non perde tuttavia la sua completezza, tantomeno la sua poeticità. Le foto in bianco e nero ritraggono pile di fogli che assumono sembianze di palazzi, condomini di ricordi che a loro volta creano quartieri, città. In questa metropoli di carta e polvere è racchiuso ogni singolo gesto, intenzione, volontà che ha portato nel tempo stesso alla costruzione di milioni di vite e della storia di tutto il Mezzogiorno d’Italia.

Antonio Biasiucci all'Archivio Storico del Banco di Napol - foto di Chiara Arturo

Antonio Biasiucci all’Archivio Storico del Banco di Napoli – foto di Chiara Arturo

Agli amanti della carta, a chi conserva pagine di diari dalla grafia indecifrabile, lettere legate da nastri di raso, cartoline ingiallite di luoghi ormai del tutto cambiati, questa mostra ha davvero molto da dire.

info mostra

ANTONIO BIASIUCCI

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

CODEX

Archivio Storico del Banco di Napoli

MOLTITUDINI

esposizioni a cura di Gianluca Riccio

promosse da Fondazione Banco di Napoli – il Cartastorie

20 maggio – 18 luglio 2016

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.