Si inaugura venerdì 29 gennaio alle ore 18.00 la mostra di Ciro Ciliberti L’Attimo Presente Volti corpi luoghi tempi del viaggio terrestre a cura di Franco Cipriano col coordinamento organizzativo di Felicio Izzo, realizzata con la collaborazione di “ARTLANTE, studi e iniziative per l’arte contemporanea” e di Raffaella Barbato.

Ciro Ciliberti

La mostra, fino al 27 febbraio 2016 presso lo Spazio Zero 11 del Liceo Artistico de Chirico di Torre Annunziata, è un percorso di immagini realizzate durante viaggi impervi e solitari dell’autore, dall’Estremo oriente all’Asia, fino alla America del Sud. Con questa mostra di Ciro Ciliberti, riprende ad esplorare le dimensioni della fotografia – tra documento, analisi, espressione – cercando di rappresentarne, in coinvolgenti ambientazioni espositive, la pluralità dei linguaggi contemporanei. Le fotografie, tra colore e bianco e nero, attraversano luoghi, riprendono volti e corpi, fermano gesti e passaggi, dando visibilità al tempo che, nella globalità dei ‘consumi’ dell’homo oeconomicus planetario, sfugge. La fotografia per Ciliberti è una relazione con l’altro da sé per riconoscerne e ‘viverne’ la presenza. L’atto fotografico è tensione etica, una via di ‘attraversamento’ del lontano che si fa altra ‘dimora’ del senso delle cose. Se la fotografia è anche ‘memoria dell’assenza’, allora Ciliberti ne fa esperienza come ‘pluriverso’ della vita e del mondo, rivelando delle innumerevoli forme di esistenze l’irriducibile e indefinibile essenza.

Ciro Ciliberti

info mostra

L’Attimo Presente Volti corpi luoghi del viaggio terrestre

Ciro Ciliberti

Inaugurazione: Venerdì 29 gennaio alle ore 18.00

Dal 27 gennaio al 27 febbraio 2016

Orario : dalle ore 10.00 alle 13.30 oppure su appuntamento

Zero 11 – Liceo Artistico de Chirico di Torre Annunziata

Info e Contatti : Tel: 081.5362838 ph. 333 8998740
www.liceodechirico.it

Ciro Ciliberti

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.