Bando per giovani artisti: un’Opera per il Castello

unoperaper ilcastello2

C’è tempo fino al 14 novembre per partecipare a Un’Opera per il Castello, il bando a partecipazione gratuita rivolto a giovani artisti, dai 21 ai 36 anni, che mette in palio 10,000 euro per la realizzazione di un’opera artistica inedita e pensata site specific per il Castel Sant’Elmo. L’opera selezionata entrerà a far parte in maniera permanente della collezione del Museo del Castello. Il concorso è organizzato dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta, in collaborazione e con il sostegno del Servizio Architettura e Arte contemporanee della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività culturali, nell’ambito del Piano dell’Arte Contemporanea.

Il tema del concorso è “Lo spazio della Comunicazione – connessioni e condivisione”. Le opere in concorso dovranno essere incentrate sul tema dell’arte come comunciazione e condivisione, di idee, riflessioni e stati d’animo, nonché come relazione tra il pubblico, l’opera e il Castello in cui le creazioni verranno esposte. Attenzione sarà quindi data a quelle opere, azioni, gesti, segni che invitino il pubblico a una partecipazione attiva, a connettersi e a condividere l’opera d’arte.
Il concorso non prevede vincoli di “tecniche” ma vincoli spaziali, compatibili con il Castello e costi che non superino i 10.000 euro lordi. Il vincitore e i primi 10 artisti selezionati parteciperanno a un evento espositivo finale e un catalago.

unoperaper ilcastello

Un ‘opera per il Castello conferma l’attenzione all’arte contemporanea, che ha prodotto in numerosi anni di attività mostre ed eventi di richiamo internazionale, promossi dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta, in collaborazione e con il sostegno del Servizio Architettura e Arte contemporanee della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività culturali, nell’ambito del Piano dell’ Arte Contemporanea.

La scelta di legare il concorso al monumentale Castel Sant’Elmo che da secoli domina la città di Napoli dalla collina del Vomero, non è casuale, e proprio nelle sue stanze, infatti, che da marzo 2010 è allestito il Museo Novecento a Napoli (1910 -1980), compendio “locale” agli spazi del contemporaneo aperti in città nel Museo Madre e nel Pan. Il complesso monumentale di Castel Sant’Elmo, già da tempo riveste un ruolo fondamentale per la diffusione della conoscenza dell’arte contemporanea grazie alla realizzazione di numerosi eventi, manifestazioni e mostre, divenendo luogo di ricerche e sperimentazione e sede di numerose opere realizzate site specific.

La terza edizione del concorso del 2013, a cui hanno partecipato un numero crescente di giovani artisti, che ha stimolato i partecipanti ad una riflessione sul tema Sospensioni, Attese… ha premiato i progetti ex aequo Le Jardin del collettivo franco-italiano composto da Romain Conduzorgues, Baptiste Furic, Jule Messau (associazione Bellastock), Giulia Beretta, Francesca Borrelli, Francesco Cianciulli, Carolina Rossi e My dreams, they’ll never surrender di Gian Maria Tosatti, viene presentato il bando della quarta edizione.

info bando

Scarica il bando Un’Opera al Castello 2014

Per iscriversi al concorso bisogna compilare il form online, il bando scade il 14 novembre 2014

 

 

 

 

 

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.