Backstage della mostra Silicosophy di Carla Viparelli inaugurata il 12 settembre 2015 a Los Angeles.

La galleria fotografica riporta i momenti salienti del back stage dell’allestimento della mostra Silicosophy di Carla Viparelli presso Gallery Sixty 29, 6029 Washington boulevard – Culver city, Los Angeles, California.

Il progetto esprime l’interesse dell’artista per una ricerca a metà tra Arte e Scienza, come si rileva sin dal nome, una crasi tra silicio e filosofia. L’artista esplora non solo le mutazioni del minerale da un punto di vista estetico e filosofico, ma analizza il movimento, anche in senso fisico, dell’opera d’arte in sé. Dalla staticità pittorica le tele creano mondi pittorici che si animano, si intersecano e si avvicendano l’un l’altro, quasi in una danza di possibilità di bellezza. Il rapporto Uomo/Scienza è analizzato in chiave filosofica ed estetica come trasformazione del sé, come mutamento, modificazione del mondo conosciuto e come estetica di questa trasformazione. Indagando il lato estetico della scienza, l’estetica del mutamento, della modificazione di una realtà in un’altra, l’artista indaga la bellezza nell’atto del suo modificarsi da un “sistema” a un altro, fornendo alla Natura e alla Scienza la possibilità di procedere per “sistemi”, contenenti in sé infiniti “corpi” di apparati estetici.
In tal modo, Carla Viparelli consegna forma visiva a questo momento attraverso la rappresentazione, dando vita e quasi “umanizzando” il minerale silicio, scoprendone la bellezza interiore nel momento topico delle sue molteplici trasformazioni.

info mostra

Art 1307 presenta – Silicosophy
Personale di Carla Viparelli
a cura di Cynthia Penna

Presentazione il 17 settembre 2015, ore 18/19

Esposizione dal 12 al 28 settembre 2015 presso Gallery Sixty 29, 6029 Washington boulevard – Culver city, Los Angeles, California.

Incontro con l’artista Carla Viparelli presso l’Italian Institut Culture
Lecture 23 settembre 2015 ore 18, 1023 Hilgard ave, Los Angeles – California 90024

Info e Contatti:
www.art1307.com
info@art1307.com
Gallery Sixty 29: Tel. (310) 500-0008
Italian Cultural Institut: Tel. (310) 443-3250

Contatti Press:
Comunicazione e promozione:
Chiara Reale, mobile 3805899435
chiara.reale81@gmail.com

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.