In una città come Napoli, dove arte e cultura vivono spesso cupi momenti di rinuncia e improvvisi e felici quanto fragili esploit, Artecinema, Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, curato da Laura Trisorio si conferma, nella sua continuità – siamo alla diciannovesima edizione – uno dei format più originali e forse uno dei pochi di richiamo internazionale, che la città di Napoli ha da offrire al Paese.

 

L’edizione 2014 di Artecinema conferma il suo format, con quattro giorni di kermesse – inaugurazione al San Carlo e poi al Teatro Augusteo – per la maggior parte a ingresso gratuito, e la presenza di registi e artisti provenienti dalla scena nazionale e internazionale, forti del supporto di sponsor storici e d

La maison

La maison

ella fruttuosa collaborazione con i centri di cultura cittadini, in primis l’Istituto Francese Grenoble. Artecinema è l’occasione per approfondire la conoscenza di artisti di fama mondiale, magari scoprendone i lati meno noti – quest’anno, per esempio, un video sul Picasso ceramista -, ma anche di avvicinarsi a protoganisti provenienti da paesi emergenti, è il caso del congolese Barthélémy Toguo.
Come già nelle edizioni passate, un’attenzione speciale è riservata all’architettura, sia con documentari che raccontano le grandi archistar internazionali, come Tadao Ando, che con film che mostrano l’ideazione e la realizzazione di edifici simbolo della contemporaneità, come il Rolex Learning Center.

Rolex Learning Center

Rolex Learning Center


Spazio è dato anche a momenti di riflessione sul mondo dell’arte e più in generale quello che di anno in anno emerge  dal festival è uno spaccato sul mondo del documentario e sulle sue molteplici forme e sfaccettature.

 

Programma 19 ottobre

Domenica 19 ottobre è l’ultimo giorno per assistere alle proiezioni del festival,  questo il programma completo:
ARTE E DINTORNI
16:30
LUCIAN FREUD: PAINTED LIFE
Randall Wright, Gran Bretagna, 2012, 90′
Questo film racconta la vita e l’opera di Lucian Freud, uno dei maggiori artisti inglesi. Ci mostra come Freud non si sia mai lasciato influenzare dalle mode artistiche del suo tempo e abbia raggiunto la celebrità solo in età avanzata rimanendo sempre fedele all’arte figura …

ARCHITETTURA
18:15
CASTELLO DI POSTIGNANO. UN’ARCHITETTURA SPONTANEA, DALL’ABBANDONO AL RECUPERO*
Paolo Barone, Italia, 2014, 31′
Degli oltre seimila borghi abbandonati in Italia, Castello di Postignano, borgo medievale umbro, è uno dei pochi che sia stato possibile restaurare e riportare a nuova vita. Il video racconta la storia di questo complesso e riuscito recupero, grazie agli architetti Gennaro Matac …

ARTE E DINTORNI
19:10
ART: 21 – THOMAS HIRSCHHORN, WOLFGANG LAIB, JOAN JONAS
Susan Sollis, Stati Uniti, 2014, 55′
L’artista svizzero Thomas Hirschhorn ha lavorato con i residenti delle Forest Houses a New York, per realizzare il suo ambizioso Gramsci Monument: un’opera d’arte partecipativa, una grande installazione all’aperto con biblioteca, stazione radio, teatro, laborator …

ARTE E DINTORNI
20:15
JOANA VASCONCELOS: TIME MACHINE
Gonçalo Roquette & Miguel Braga, Portogallo, Gran Bretagna, 2014, 52′
Il film documenta la mostra più ambiziosa realizzata da Joana Vasconcelos nel Regno Unito e ne segue l’intero processo, dalle ultime fasi di produzione delle opere nel suo atelier di Lisbona fino alla difficile installazione nella Manchester Art Gallery. Il film mostra i retro …

ARCHITETTURA
21:30
L’UTOPIE DU DÉSASTRE
Richard Copans , Francia, 2013, 26′
Dopo lo tsunami del marzo 2011, in Giappone, un collettivo di architetti guidato da Toyo Ito, vincitore del Premio Pritzker 2013, lancia il progetto Homes for All, delle case comunali a sostegno degli abitanti delle città distrutte. Tre giovani architetti, Su Fu …

ARTE E DINTORNI
22:10
BUREN DANS LA VILLE *
Émérance Dubas, Francia, 2014, 39′
Dal 2009 al 2013, Daniel Buren ha ridisegnato l’arredo urbano della prima linea tramviaria di Tours. Nel film vediamo il lavoro fatto dall’artista insieme agli altri protagonisti del progetto – urbanisti, architetti, paesaggisti, designer, costruttori – per inserire la sua arte …

ARTE E DINTORNI
23:10
CORNELIA PARKER – WHAT DO ARTISTS DO ALL DAY?
Sarah Howitt, Gran Bretagna, 2013, 30′
Il film segue Cornelia Parker durante i preparativi di una sua mostra a Londra. La vediamo mentre lavora alla realizzazione di varie opere, tra cui i calchi in bronzo delle crepe del marciapiede. In passato ha fatto saltare in aria un capanno da giardino esponendone i frammenti i …

ARTE E DINTORNI
23:40
POLLY MORGAN – WHAT DO ARTISTS DO ALL DAY?
Morag Tinto, Gran Bretagna, 2013, 30′
Polly Morgan utilizza la tassidermia – una tecnica di imbalsamazione degli animali – per realizzare le sue sculture. Le sue opere spesso inquietanti, come una bara piena di pulcini con la bocca spalancata o un topo addormentato in una coppa di champagne, le hanno procurato una no …

* Sarà presente il regista
** Sarà presente l’artista

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.