Inaugura mercoledì 7 giugno al Maschio Angioino di Napoli la mostra Hanji, viaggio nei territori della carta promossa dall’Istituto Culturale Coreano, L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’Accademia delle Belle ARti di Roma sarà visitabile dalle ore 10,00.

La lavorazione della carta occupa nella cultura tradizionale coreana un posto centrale. Ai gesti di questa lavorazione e ai preziosi valori che essi nascondono è dedicata la mostra “Viaggio nei territori della carta Hanji”. Essa riassume il percorso intrapreso nel 2016 dai professori dell’Accademia di Belle Arti di Roma Laura Salvi e Riccardo Ajossa, già esperti nella produzione della carta a mano con metodologie orientali ed occidentali.


Grazie alla generosità dell’Ambasciata della Repubblica di Corea, l’Accademia è stata messa nelle condizioni di ricevere in dono la strumentazione originale per la manifattura Hanji, composta da vasca, telaio, ponitore e fibre, avviando un percorso di sperimentazione e conoscenza approfondita della carta Hanji stessa. I risultati di queste sperimentazioni saranno visibili nella mostra esposta nelle sale Vesevi del Maschio Angioino di Napoli fino al 21 giugno.

La mostra sintetizza due metodologie creative apparentemente lontane ma che trovano nella produzione della carta il supporto ideale per aprire un dialogo ancora mai sperimentato prima: il pensiero creativo occidentale applicato alla metodologia tecnica orientale, con l’intento di produrre una sintesi poetica tra le due culture.
Il risultato è rappresentato da opere contemporanee dove il gesto della produzione della carta Hanji viene esplorato con una inaspettata naturalezza, che si rivela nella fluida lettura della sequenza di opere in mostra.

 

Settimana della Cultura Coreana

La mostra fa parte del più ampio programma di attività della Settimana della Cultura Coreana a Napoli:

Musica, cinema, taekwondo, performance e laboratori
Dal 5 all’8 giugno un calendario ricco di eventi e workshop gratuiti per scoprire la cultura coreana nella magnifica cornice del Castel Nuovo (Maschio Angioino) di Napoli.

Ogni giorno dal 5 al 7 giugno dalle 17 alle 19 nelle Antisale del Maschio Angioino lasciati conquistare dal fascino della cultura coreana: iscriviti ai laboratori per imparare a lavorare la carta Hanji, provare gli abiti tradizionali e scrivere il tuo nome in coreano.
Una mostra fotografica ti farà scoprire i luoghi più suggestivi del Paese.
Scrivi alla seguente email per prenotarti gratuitamente ai laboratori:
info@culturacorea.it

Immergiti nella cultura coreana e partecipa agli eventi in calendario:

Il 5 giugno alle ore 19.00 – Proiezione del film Masquerade di Chang-Min Choo

Il 6 giugno alle ore 20.30 – Concerto lirico di cantanti coreani

Il 7 giugno alle ore 20.00 – Performance di Taekwondo
alle ore 20.30 – Jump / performance comica di arti marziali acrobatiche

l’8 giugno – Forum Politico

Dal 7 al 21 giugno: “Hanji – Viaggio nei territori della Carta”, mostra in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Interagisci con l’evento, usa l’hashtag ufficiale:
#coreaNA17