Guarda la nostra fotogallery dell’inaugurazione della mostra “Pittura, attrazione fatale”, venerdì 12 dicembre alle ore 19, presso, la sede della galleria Nicola Pedana Arte Contemporanea (Piazza Matteotti n. 60) a Caserta. Personale dell’artista Aldo Mondino a cura di Ivan Quaroni.

 

L’esposizione rimarrà aperta fino al 20 gennaio 2015, catalogo con testi di Ivan Quaroni ed Enzo Battarra. “Pittura, attrazione fatale” è una mostra che contiene vari esempi del lavoro dell’artista torinese appartenenti a diversi periodi e in particolare dagli anni ’80 ai primi del 2000. Dalle “Turcate” ai lavori che si rifanno alla cultura orientale da cui Mondino rimase affascinato, così come opere della serie degli “Gnawa”, saltimbanchi marocchini che ancora meglio rappresentano la sua attrazione per questo mondo. Lavori pittorici che documentano la predilezione di Mondino per la pittura.

Per Ivan Quaroni “Mondino era un artista concettuale ma che ha sempre utilizzato la pittura in maniera preferenziale, anche se nel suo percorso artistico ci sono molte istallazioni e sculture. L’utilizzo che lui faceva della pittura era molto rapido, veloce e immediato, legato anche a una concezione ludica che lui aveva della creatività e dell’arte”. Scrive Enzo Battarra: “Ogni critico, ogni storico dell’arte ha un suo magazzino della memoria dove raccoglie le immagini più stupefacenti, quelle indimenticabili. I dervisci di Aldo Mondino ripresi nella loro danza roteante sono una girandola di colori, sono forme in movimento perpetuo, sono geometrie del pensiero”.

 

info mostra

Pittura, attrazione fatale
Aldo Mondino

fino al 20 gennaio 2015
dal martedì al sabato 10.00 -13.00 16.30 – 20.00
venerdì 16.30 – 20.00

Nicola Pedana – Arte Contemporanea
Piazza Matteotti 60
81100 Caserta
mobile +39 392 6793401
website www.nicolapedana.com
mail gallerianicolapedana@gmail.com

A proposito dell'autore

Fotoreporter

Una vita dedicata alla fotografia, alla pittura e all'architettura, segnata da esperienze e incontri irripetibili. Julian Beck, Quintino Scolavino, Gianni Pisani, Lucio Amelio, Joseph Beuys, Keith Haring, Arnaldo Pomodoro, Gillo Dorfles, Enrico Bay, Nicola Pagliara, Mimmo Jodice, questa la lunga galleria di personaggi che arricchiscono la sua biografia. Studi in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli, numerose esposizioni e lavori in giro per l'Italia. Nell'ultimo decennio insieme alla pittura e alle installazioni, Marra esprime il suo talento creativo attraverso la fotografia, innescando un percorso professionale che abbraccia performance artistiche ad esperienze editoriali, collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.