C’è tempo fino a settembre per visitare la mostra fotografica di Mimmo Ramirez dal titolo People, curata da Paola de Ciuceis, presso il ristorante Mangiafoglia, che da qualche anno propone piccole chicche artistiche ad accompagnare i propri mancaretti,.

Fotografo professionista specializzato in ambito pubblicitario, Ramirez propone in questa occasione venticinque fotografie analogiche a colori, in tiratura limitata, attraverso cui ripercorre un viaggio in giro per il mondo, compiuto in quasi quarant’anni di attività e toccando i cinque continenti. Protagonisti di questa ricerca non sono paesaggi mozzafiato o vedute da cartolina, ma solo e semplicemente “L’Essere Umano”: donne, uomini, bambini intenti a vivere il loro quotidiano, ignari dell’essere in quel momento oggetto di un ritratto o consapevoli, curosi e divertiti. Un’indagine su ciò che accomuna tutti noi nonostante le differenti culture ed etnie: l’anima.


“Il lavoro qui in mostra di Mimmo Ramirez è un modo per svagarsi – racconta Paola de Ciuceis, curatrice della mostra – ma anche e soprattutto per conoscere e confrontarsi, per allargare i propri orizzonti guidati dalla curiosità per il nuovo e il diverso attraverso la capacità del fotografo che prima con il suo occhio sensibile e, poi, con un clic ferma l’attimo fuggente e racchiude in un fotogramma il senso più profondo di un mestiere, di un rito o di una tradizione come pure l’intensità d’animo stretta nell’espressività di un volto o di un gesto”.

info mostra
People – Mimmo Ramirez
a cura di Paola de Ciuceis
26 maggio – 15 settembre 2018
nell’ambito di “Manigafoglia di Arte”
Mangiafoglia – Via Carducci 32, Napoli
info@mangiafoglia.it