Il regno dell’immaginario, in cui ogni oggetto si libera dell’appartenenza alla sua funzione, attribuitagli dall’uomo, in cui tutto è pura fantasia, esplode in questa mostra del maestro/bambino (ma in fondo gli artisti, soprattutto i grandi, lo sono un po’ tuttti) Giuseppe Pirozzi che con il titolo Rudera. Sculture in terracotta 2007 – 20017 sarà visitabile nella piccola chiesa di Sant’Erasmo, a Castel Sant’Elmo, fino al 13 gennaio 2018.

Giuseppe Pirozzi

L’esposizione si incentra sulla produzione in terracotta compiuta dall’artista negli ultimi 10 anni di lavoro: 25 opere, fra cui molte inedite, in cui l’artista mostra in pieno la padronanza, tecnica ed espressiva, che ha con questo materiale. Fulcro intorno al quale è incentrata la mostra è l’istallazione Preghiere, formata da cento formelle in terracotta ingobbiata. Nell’opera c’è tutto il senso di una ritualità che è imprescindibile nella creazione artistica: il gesto è impresso dalle mani alla materia e diviene l’anima da cui le forme non possono prescindere. Dice Claudia Borrelli nel suo testo critico “La mano è azione: prende, crea e talvolta si direbbe che pensi”, presente nel catalgo a corredo della mostra (Ed. Editalfa): “La produzione di Giuseppe Pirozzi ha come principio costante l’azione delle mani che che permette di conoscere e di modellare la materia e di infondere nelle sculture forze misteriose che esplicitano i sussulti profondi dell’animo dell’artista.

Giuseppe Pirozzi - L'attesa

In esposizione presso il museo Novecento a Napoli, oltre alle opere in terracotta di Rudera, sono presenti anche alcune sculture dell’artista in bronzo, fra cui l’opera Figura in movimento, esposta nella collezione permanente di Castel Sant’Elmo.

Info mostra

Giuseppe Pirozzi – Rudera. Sculture in terracotta 2007-17
a cura di Enrico Crispolti
14 ottobre – 13 gennaio 2018
Catel Sant’Elmo, Museo Novecento a Napoli
via Tito Angelini 22, Napoli
Info e contatti:
www.polomusealecampania.beniculturali.it
0812294449
www.giuseppepirozzi.it

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.