Dall’Inghilterra alla Germania, passando per i Balcani e raggiungendo finalmente l’Italia, Cleo T, musicista e artista eclettica che unisce musica, performace e videoarte, arriva a Napoli con il suo spettacolo “Shine”, con cui presenta il nuovo album And Then I Saw A Million Skies Ahead.
Il 14 e 15 luglio, in occasione della Festa Nazionale Francese Cleo T si è esibita all’Institut Français Napoli per il pubblico partenopeo.

La sua opera musicale riesce ad abbracciare tutte le forme d’arte, dalla pittura alla danza, dalla letteratura al mondo digitale, in una contemporaneità straordinariamente suggestiva – spiega il Console generale di Francia a Napoli Jean Paul Seytre, che quest’anno ha fortemente voluto Cleo T come “madrina” della festa nazionale francese – Il suo evento rientra nel progetto dell’Institut français di apertura alla città di Napoli attraverso la residenza di artisti francesi che meglio esprimono la contaminazione e riunificazione delle arti del nostro mondo contemporaneo”.


Ed è proprio “contaminazione” il termine più adatto per descrivere al meglio il lavoro di questa artista: nelle sue sonorità si ritrovano passato e futuro e, al contempo, le sonorità di tutto il mondo. Ritmi balcanici, Soul, musica elettronica, funk si mescolano perdendo consapevolemente i propri confini. Ed è lo stesso concetto di musica a divenire labile unendosi indissolubimente alle esperienze visive. Grazie alla collaborazione con il light designer e artista Maflohé Passedouet che con Cleo T sapientemente mescola la concettualità propria del mondo dell’arte e l’immediatezza della musica pop, il pubblico è catapultato in un’esperienza multisensoriale di cui diventa protagonista e in cui poter al tempo stesso perdersi e ritrovarsi.

Info performance

CLEO T in SHINE
Musica e Arte Digitale
presentazione dell’album
“And Then I Saw A Million Skies Ahead”

Organizzato nell’ambito di
La Francia in Scena 2017
INSTITUT FRANÇAIS NAPOLI – Via F. Crispi 86 Napoli
www.institutfrancais.it

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.