Una mostra che mette in evidenza l’estrema manualità dell’artista, ma non a discapito della centralità della sua poetica. Inaugura oggi 20 aprile, alle ore 19, a Villa di Donato la collettiva “In-taglio” che unisce, sebbene nella loro estrema diversità stilistica, gli artisti Richard Aber, Emilia Castioni, Syuta Mitomo, Diane Silver, Felice Nicola Torcoli e Carla Viparelli, con la collaborazione del guest curator Liz Gordon. La mostra è promossa dall’Istituzione Culturale Art1307 che coglie l’occasione per dare il via, con questo omaggio al confronto fra universi artistici lontani eppure vicini, ai 10 anni di attività svolta.

Il concetto di “ricostruzione”, in termini tecnici e metaforici, è il centro attorno a cui ruota “In-taglio”: dalle grandi tele di Nicola Torcoli scomposte e ritessute come trame alla ricerca di una nuova identità fotografica di Emilia Castioni, dalla ricerca metamerica di Carla Viparelli ai mosaici multicolore di Syuta Mitomo, attraversando, in un vortice di forbici, lame e laser, lo “stracciare-rattoppare” dell’operato di Richard Aber e gli “acquatici” e impalpabili brandelli da cui nascono le suggestive istallazioni di Diane Silver.

Consapevolezza del mezzo che si utilizza per raggiungere il fine ma anche capacità di lasciarsi andare sono prerogative degli artisti coinvolti che, seppure rimanendo fedeli a sé stessi, riescono a colloquiare mirabilmente fra loro.
Come le Moire della mitologia greca tessevano il filo del fato di ogni uomo per poi reciderlo Aber, Castioni, Mitomo, Silver, Torcoli e Viparelli tessono i fili emozionali di un racconto che trovano l’unione proprio nel loro essere frammentari.

info mostra

Art1307 presenta
IN – TAGLIO
Richard Aber, Emilia Castioni, Syuta Mitomo, Diane Silver, Felice Nicola Torcoli, Carla Viparelli
Guest Curator: Liz Gordon
Opening giovedì 20 Aprile 2017, ore 19
dal 20 Aprile al 15 Maggio 2017 (visite su appuntamento)
Preview stampa martedi’ 18 Aprile 2017
Villa di Donato – Piazza S. Eframo Vecchio, Napoli

Info e contatti:
info@art1307.com
0039/081665456
www.art1307.com
Fb: https://www.facebook.com/art1307
Instagram: istituzione_culturale_art1307

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.