Si inaugura lunedì 18 gennaio alle ore 18.30 la mostra Corpo d’ombra di Rosy Rox a cura di Luciana Berti presso Hotel Palazzo Caracciolo, in via S. Giovanni a Carbonara di Napoli. La mostra sarà visitabile fino al 18 febbraio 2016.

È il terzo appuntamento del ciclo Art, do not disturb, progetto espositivo dedicato all’arte contemporanea, che invita giovani artisti e curatori a pensare e realizzare opere site-specific per l’antica residenza aristocratica di via Carbonara. La mostra presenta la serie “Ombre di Memoria”, studi a matita delle ombre dei sopraluce di alcuni palazzi storici situati lungo via Carbonara, via Settembrini e via Cirillo: elementi architettonici interpretati come simboli densi di vissuti. Un tragitto reale, ma anche metaforico, che si concretizza in Corpo d’Ombra, installazione allestita nel vestibolo di Palazzo Caracciolo, in relazione visiva con la rosta incastonata nell’imponente architettura cinquecentesca. L’opera, scandita da elementi in acciaio e alluminio, scompone la forma dell’ombra del sopraluce che, proiettato sulle pareti del Palazzo, diviene altro da sé, restituendo la memoria latente della dimora storica, sottolineando la funzione dell’ambiente in cui è inserita, come luogo di transizione tra il chiostro e la strada. Da segno esteriore, “Corpo d’Ombra” diviene la traccia di un mondo interiore che affiora timidamente e si infrange sulla consistenza del presente.

Corpo d'ombra - Rosy Rox, from serie 'ombre di memoria'

Corpo d’Ombra – Rosy Rox, from serie ‘ombre di memoria’

 

info mostra

Corpo d’Ombra
Rosy Rox
Inaugurazione: Lunedì 18 gennaio alle ore 18.30
dal 18 gennaio al 18 febbraio 2016
Hotel Palazzo Caracciolo
Info e Contatti: Tel. 081 016 0111
Info: artdonotdisturb@gmail.com

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.