Alessandro Catocci e Sonia Ritondale, Calatasanfrancesco 59: fotografando Riccardo Dalisi e il suo Studio

Si inaugura venerdì 6 novembre alle ore 18 la mostra Calatasanfrancesco 59 di Alessandro Catocci e Sonia Ritondale che fotografano Riccardo Dalisi e il suo studio, preso il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli. La mostra si potrà visitare fino al 22 novembre 2015.

Calatasanfrancesco 59 -  Alessandro Catocci e Sonia Ritondale

Locandina della mostra Calatasanfrancesco 59 fotografando Riccardo Dalisi e il suo Studio di Alessandro Catocci e Sonia Ritondale

Calata San Francesco 59 è l’indirizzo dello studio dell’architetto Riccardo Dalisi, a Napoli. Da una visita presso il suo studio nasce l’idea di portare ad un pubblico più ampio le immagini di questo atelier molto particolare, testimonianza di una vita dedicata all’insegnamento, al design, alla scrittura, all’arte, con tutte le sue stratificazioni temporali. Lo Studio Dalisi, affacciato sul Mediterraneo e su Capri, è un concentrato di opere delle più disparate forme, dimensioni e materiali: latta, ferro, ottone, carta, ma anche plexiglass, ceramica e altro. E poi ci sono tantissimi libri, quelli che ha scritto Dalisi e quelli che parlano di lui, cataloghi di mostre, faldoni contenenti i suoi disegni divisi per argomento – animali, bambole realizzate con carte di caramella, ecc. – e grandi rotoli di carta con bellissimi dipinti stipati fino all’inverosimile. È un mondo spettacolare, magico, e per questo pieno di suggestioni e di rimandi. Qui tutto trova posto con la mitezza e l’umiltà che sono l’ossatura del suo carattere: anche i due Compassi d’Oro ricevuti per la Caffettiera Napoletana (1981) e per la sua bellissima carriera (2014).

info mostra

Calatasanfrancesco 59 fotografando Riccardo Dalisi e il suo Studio

Alessandro Catocci e Sonia Ritondale

Inaugurazione: Venerdì 6 novembre alle ore 18.00

dal 6 al 22 novembre 2015

Orario : Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30 – la domenica dalle ore 9.30 alle ore14.30. Il martedì sono chiuse le sale espositive del I e del II piano.
Luogo: PAN – Palazzo delle Arti di Napoli
Info e Contatti: Tel. 081.7958604 fax 081.7958660 e-mail pan@comune.napoli.it.

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.