Articolo di Angela Mallardo.

Il 1° ottobre scorso è iniziata la nuova stagione espositiva della storica galleria Al Blu di Prussia di Giuseppe Mannjuolo, con una giovane artista emergente cinese, la pittrice Ma Dan, al suo esordio italiano dopo aver esposto negli Stati Uniti, Taiwan, Cina e Francia.

Le colorate tele di Ma Dan hanno avuto il giusto risalto nella nuova veste minimal della galleria che è stata oggetto di un recente restyling architettonico, a cura del direttore artistico Mario Pellegrino. La mostra, in collaborazione con la parigina Galerie Pièce Unique e curata da Marussa Gravagnuolo e Christine Lahoud, propone quindici tele di diverse dimensioni alcune delle quali realizzate ispirandosi ai paesaggi italiani e napoletani: il “Mezzo sogno-Fiori sboccianti”, come recita il titolo, è espresso, alla maniera dei cartoni animati di un tempo, da una pittura dal cromatismo pulito e originario dove la purezza del colore e la dolcezza del segno sono esse stesse elementi evocativi di una Cina bucolica e lussureggiante.

Guarda la fotogallery dell’inaugurazione a cura di Angelo Marra


Una Cina quella della provincia di Yunnan – dove Ma Dan nel 2011 ottiene un master all’Università d’Arte – luogo d’infanzia della pittrice appena trentenne, che in ogni tela si riproduce bambina, vestita di rosso, con lo stesso caschetto di capelli bruni di oggi, mentre osserva, accompagnata da figure rassicuranti come il suo paperotto-giocattolo giallo, la “sua” realtà interiore e quella che vorrebbe sia esteriormente. I soggetti, contaminati da qualche elemento paesaggistico italiano, sono intrisi di suggestioni e simboli di un mondo che rischia di scomparire anche dalla memoria. Una realtà che sembra cristallizzata in un tempo di acerbe emozioni in cui il sogno dell’artista resta dimezzato dalla velocità del progresso che ha mutato il suo paesaggio esteriore e interiore, che trova nell’arte una forma di difesa alla voracità delle trasformazioni epocali che hanno interessato la sua terra.

info mostra

Ma Dan
Half Dream-Flower Blooming
1° ottobre-13 novembre 2015
Galleria Al Blu di Prussia, via Filangieri, 42 – 80121 Napoli
mail: info@albludiprussia.com
http://www.albludiprussia.com/
Tel.081 409446
Ufficio stampa Paola De Ciuceis

A proposito dell'autore

Fotoreporter

Una vita dedicata alla fotografia, alla pittura e all'architettura, segnata da esperienze e incontri irripetibili. Julian Beck, Quintino Scolavino, Gianni Pisani, Lucio Amelio, Joseph Beuys, Keith Haring, Arnaldo Pomodoro, Gillo Dorfles, Enrico Bay, Nicola Pagliara, Mimmo Jodice, questa la lunga galleria di personaggi che arricchiscono la sua biografia. Studi in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli, numerose esposizioni e lavori in giro per l'Italia. Nell'ultimo decennio insieme alla pittura e alle installazioni, Marra esprime il suo talento creativo attraverso la fotografia, innescando un percorso professionale che abbraccia performance artistiche ad esperienze editoriali, collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.