Fotogallery della presentazione del libro di Naima Morelli  Arte contemporanea in Indonesia – un’introduzione.
Il libro è sicuramente un punto di arrivo importante e imprescindibile per chiunque voglia approcciarsi alla conoscenza di questo straordinario incubatore di dinamiche che è l’arcipelago indonesiano, in cui sono presenti artisti nati o residenti lì in grado di arricchire il discorso globale.
Con l’autrice sono intervenuti il console generale d’Indonesia Giuseppe Testa, la curatrice Maria Savarese, la storica dell’arte asiatica Valentina Levy, la professoressa di lingua e letteratura indonesiana Antonia Soriente, il direttore del centro culturale il Ramo d’Oro di Napoli.

 

 

Dal Volume Arte Contemporanea in Indonesia

 L’Indonesia ha dimostrato di occupare un posto di rilievo nella scena artistica emergente, sia dal punto di vista della proposta culturale che del mercato. Tra il 2011 e il 2013 più di quaranta mostre sono state dedicate nel mondo all’Arte Contemporanea Indonesiana, in musei e gallerie di grande prestigio, tra cui la Saatchi Gallery di Londra, il MACRO di Roma, la National Gallery of Victoria di Melbourne e L’Espace Culturel Louis Vuitton di Parigi.

Questo libro è un’introduzione all’arte contemporanea in Indonesia.
Collocandosi nella dialettica tra globale e locale, questo lavoro analizza in breve come in Indonesia il contesto culturale, artistico, politico e sociale abbia influenzato quattro generazioni di artisti.

Bio di Naima Morelli

Naima Morelli è una curatrice e saggista d’arte, specializzata in arte contemporanea della regione asiatica del Pacifico.
Ha scritto per diverse testate tra cui Art Monthly, ArtsHub, NY Arts e collabora con Art a Part of Culture e Trouble Magazine.

A proposito dell'autore

Fotoreporter

Una vita dedicata alla fotografia, alla pittura e all'architettura, segnata da esperienze e incontri irripetibili. Julian Beck, Quintino Scolavino, Gianni Pisani, Lucio Amelio, Joseph Beuys, Keith Haring, Arnaldo Pomodoro, Gillo Dorfles, Enrico Bay, Nicola Pagliara, Mimmo Jodice, questa la lunga galleria di personaggi che arricchiscono la sua biografia. Studi in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli, numerose esposizioni e lavori in giro per l'Italia. Nell'ultimo decennio insieme alla pittura e alle installazioni, Marra esprime il suo talento creativo attraverso la fotografia, innescando un percorso professionale che abbraccia performance artistiche ad esperienze editoriali, collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.