Fotogallery dell’inaugurazione della mostra omaggio a Lucio Amelio al Museo Madre

In mostra fino al 9 marzo 2015 una ricchissima antologia di opere d’arte dei grandi artisti del ‘900 collegati all’attività di gallerista di Lucio Amelio (leggi la recensione), “l’animatore culturale” che rese possibile l’incontro tra l’artista tedesco  Joseph Beuys e l’americano Andy Warhol. Un’esposizione ricca di documenti, video, materiale d’archivio che dà un quadro complessivo di una figura centrale per la divulgazione e diffusione dell’arte contemporanea in Italia e non solo.

La nostra fotogallery dell’inaugurazione

 

info mostra

 

Lucio Amelio. Dalla Modern Art Agency alla genesi di Terrae Motus (1965-1982) Documenti, opere, una storia…
a cura di Andrea Viliani
Museo Madre – Napoli

curatorial advisor: Paola Santamaria
comitato scientifico: Anna Amelio, Giuliana Amelio, Achille Bonito Oliva, Michele Bonuomo, Nino Longobardi, Giuseppe Morra, Paola Santamaria, Eduardo Santamaria, Angela Tecce

dal 22 novembre 2014 al 09.03.2015
Orari
Lunedì / Sabato dalle ore 10.00 alle 19.30
Domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Martedì chiuso

A proposito dell'autore

Fotoreporter

Una vita dedicata alla fotografia, alla pittura e all'architettura, segnata da esperienze e incontri irripetibili. Julian Beck, Quintino Scolavino, Gianni Pisani, Lucio Amelio, Joseph Beuys, Keith Haring, Arnaldo Pomodoro, Gillo Dorfles, Enrico Bay, Nicola Pagliara, Mimmo Jodice, questa la lunga galleria di personaggi che arricchiscono la sua biografia. Studi in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli, numerose esposizioni e lavori in giro per l'Italia. Nell'ultimo decennio insieme alla pittura e alle installazioni, Marra esprime il suo talento creativo attraverso la fotografia, innescando un percorso professionale che abbraccia performance artistiche ad esperienze editoriali, collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.