Martedì 3 Febbraio alle 18.30, da “Gu Shu – Associazione per la diffusione della cultura del tè e delle piccole cose dimenticate” nata dalla passione di Riccardo Abruzzese e Giuseppe Musella presso il Palazzo Diomede Carafa di Via San Biagio dei Librai a Napoli, si terrà Aperitivo con Tè per la promozione del progetto Restauro dell’Edicola di San Gennaro e della Fontana del Formiello intrapreso dall’associazione non profit “Le due sirene.

restauro1

L’associazione è nata lo scorso giugno grazie all’impegno di Ilaria Iodice e della sorella Valeria allo scopo di sollecitare la consapevolezza culturale e civile del territorio, stimolando, attraverso la storia dell’arte, la nascita di processi identitari. Come primo obiettivo l’associazione si era posto la riqualificazione del cosiddetto “Rione Porta Capuana”, quartiere per troppo tempo fuori dai percorsi turistici più noti, nonostante la sua ricchezza di opere e monumenti che vanno dalla Chiesa di Santa Caterina a Formiello, all’Ex Lanificio Sava, alla Porta fino all’edicola monumentale di San Gennaro.

Un male incurabile, tuttavia, colpisce Ilaria portandola via troppo presto all’affetto della sua famiglia e alla sua città.
Ora in virtù del suo impegno e dell’amore che Ilaria ha sempre profuso per la sua Napoli, grazie a chi assieme a Valeria continua a tenerne in vita sogni e progetti, “Le due Sirene” sostengono, attraverso una campagna di crowdfunding, il restauro, già in corso con il consenso dalla Soprintendenza per i B A P S A E per Napoli e Provincia e della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, della Fontana del Formiello, alle spalle di Castel Capuano, e dell’ edicola di San Gennaro, sul sagrato della Chiesa di Santa Caterina a Formiello: due emergenze monumentali del quartiere, abbandonante a loro stesse, in un triste stato di degrado.

Per questo c’è bisogno dell’impegno di ognuno di noi, di chiunque pensi che essere cittadino significhi impegnarsi, anche con un piccolo gesto, per la propria città, per il proprio quartiere, per la propria comunità. Per effettuare una donazione basta poco: un bonifico bancario o un versamento su Paypal oppure partecipare agli eventi come quello che ospiterà Gu-Shu e che di volta in volta verranno segnalati.

info evento

Aperitivo con Tè si terrà a partire dalle 18.30 presso la sede dell’Associazione Gu-Shu, Palazzo Carafa, Via San Biagio dei Librai 121, Napoli.

L’ingresso è di soli cinque euro. Il ricavato sarà devoluto all’associazione culturale Le Due Sirene per il restauro dell’Edicola di San Gennaro e della Fontana del Formiello

Come effettuare una donazione

PER EFFETTUARE UNA DONAZIONE PER IL RESTAURO

– BONIFICO BANCARIO

Intestatario: LE DUE SIRENE – IBAN: IT87Q0103003403000001824522

oppure via PAYPAL all’indirizzo: www.leduesirene.it/restauro

contatti

Valeria Iodice

leduesirenenapoli@gmail.com

www.leduesirene.it

www.facebook.com/LeDueSireneNapoli

Per info sull’evento:

https://www.facebook.com/events/1540262666226853/?fref=ts

www.facebook.com/gushunapoli

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.